sabato, Aprile 20, 2024
HomePoliticaConte approva il decreto cura-Italia: misure da 25 miliardi

Conte approva il decreto cura-Italia: misure da 25 miliardi

Poche ore fa Conte ha approvato il decreto cura-Italia e chiede all’Europa di seguire il suo esempio.

Il premier Conte in conferenza stampa, insieme al ministro dell’Economia Roberto Gualtieri e la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo ha spiegato in che modo queste misure adottate nel nuovo decreto cura-Italia per combattere l’emergenza corona virus. possono aiutare il paese ed evitare la più grande crisi economica di Italia.

“Il governo è vicino alle imprese, ai commercianti, ai liberi professionisti, alle famiglie, ai nonni, alle mamme e ai papà che stanno facendo un sacrificio per la salute di tutti. Possiamo parlare di modello italiano – continua il premier – non solo per il contenimento del contagio sul piano sanitario, ma anche per quanto riguarda la politica economica per far fonte a questa grande emergenza. Questa è una manovra economica poderosa, non possiamo combattere un’alluvione con gli stracci e i secchi. Ma abbiamo costruito una vera e propria diga protettiva per famiglie, imprese e lavoratori e vogliamo che l’Europa ci segua.”

Pronti aiuti per medici, famiglie, imprese e lavoratori da 25 miliardi e finanziamenti mobilitati per 350 miliardi. In prima linea la sanità che oggi si trova a fronteggiare la battaglia più dura con pochissime risorse disponibili. A questo proposito il decreto stanzierà tre miliardi e mezzo alla Sanità e oltre 10 miliardi per la tutela del lavoro.

A tal proposito Conte afferma con sicurezza:

“Siamo consapevoli che questo decreto non basterà. Ma il governo oggi risponde ‘presente’ e lo farà anche domani. Dovremo poi ricostruire il tessuto economico e sociale che uscirà fortemente intaccato da questa emergenza e lo faremo con un piano di ingenti investimenti e con una rapidità che il nostro Paese non ha mai conosciuto prima. Sono orgoglioso perché partecipe di una comunità che ho l’onore di guidare in un periodo così complesso della nostra storia. Alcuni italiani sono in trincea negli ospedali, in fabbrica, nelle farmacie o dietro ai banconi di un supermercato, tanti rimangono a casa ma non sono inerti, li sostengono dal balcone, dalla finestra, cantando l’inno nazionale. Possiamo essere orgogliosi di essere italiani, insieme ce la faremo.”

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME