giovedì, Marzo 28, 2024
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Copertine o capolavoro? Le foto di moda all’asta

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La percezione delle fotografie di moda negli ultimi anni sta cambiando; le foto commissionate per le riviste di moda o per le pubblicità di un marchio non sono più considerate come prodotto commerciale ma come vere e proprie opere d’arte.

La tendenza nasce da quando le grandi riviste di moda come Vogue o Elle iniziano ad ingaggiare i più illustri fotografi del mondo per i loro articoli patinati, non limitandosi più alla sola illustrazione dell’abito ma affrontando, attraverso gli scatti, veri e propri temi sociali, esplorazioni di arte e culture, proteste e movimenti.

Inoltre, determinare il successo e il valore di una fotografia di moda concorrono diversi fattori: la tecnica utilizzata per realizzarla e le dimensioni in cui una fotografia viene stampata. Da questo punto di vista non ci sono delle regole precise, ma solo l’intuito di chi la scatta. Contano però anche la fama del fotografo, quanto è famoso il soggetto fotografato e se chi ha fatto la foto l’ha firmata o ci ha scritto sopra delle annotazioni. Tra i fotografi che oggi sono considerati dagli addetti ai lavori forti in entrambi i settori ricordiamo David LaChapelle conosciuto per le sue foto molto colorate e a volte anche estreme.

david-lachapelle-2009