Coppa Italia 2016/2017: ecco il tabellone

0
Coppa Italia 2016/2017

Si è svolto questo pomeriggio nella sede della Lega Calcio a Milano il sorteggio della Coppa Italia 2016/2017. Le due finaliste della scorsa stagione, Juventus e Milan non si rincontreranno a Roma, perché lo potranno fare solo nei quarti di finale allo Juventus Stadium. Possibile Juventus-Napoli e derby romano in semifinale.

Il primo turno eliminatorio comincerà già domenica 31 luglio e vedrà sfidarsi 36 società: 9 del Campionato Nazionale Dilettanti e 27 di Lega Pro. La domenica successiva, il 7 agosto, si continuerà con le 18 che hanno superato il primo turno e 22 squadre di Serie B (e il derby campano Salernitana-Benevento). I primi 12 club di Serie A esordiranno sabato 13 agosto e ci potrà essere il derby piemontese Torino-Pro Vercelli.

Le 8 teste di serie (Napoli, Roma, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Sassuolo e Fiorentina) entreranno in scena solo dagli ottavi di finale e a meno di clamorose sorprese (già offerte dalla passata edizione della Tim Cup) il Napoli incontrerà una tra Udinese e Palermo, i giallorossi il Cagliari o la Sampdoria, l’Inter il Crotone o il Bologna, la Juventus, detentrice del trofeo, il Pescara o l’Atalanta. E così via con le due affascinanti sfide che potrebbero verificarsi in semifinale: Juventus-Napoli e Roma-Lazio, fino alla supersfida finale di domenica 2 giugno, con lo Stadio Olimpico di Roma che attende già le sue due pretendenti.