Corbara abbigliamento professionale: come scegliere la divisa giusta

0

Qualsiasi settore lavorativo ha un suo dress code da rispettare. Il dress code non è solo un concetto legato all’immagine, ma coinvolge anche aspetti più pratici come la comodità e la libertà di movimento.

Per fare un buon lavoro è necessario indossare gli abiti adatti al lavoro che si deve svolgere, come sa bene Corbara, l’azienda salernitana specializzata nella produzione e vendita di abbigliamento professionale nel settore alberghiero. Questa affermazione è ancora più vera se la si applica al settore ricettivo/ristorativo, dove è previsto un contatto diretto con la clientela e dove la divisa rappresenta un fondamentale biglietto da visita che influisce sul giudizio della clientela.

Le divise alberghiere e da ristorante prodotte da Corbara sono versatili, resistenti ed esteticamente curate, tutte caratteristiche fondamentali per degli abiti da lavoro da lavoro destinati a durarenel tempo e che allo stesso tempo devono mantenere un aspetto decoroso.

Ma come si fa a scegliere la divisa da lavoro giusta per il proprio staff?

Come prima cosa bisogna stabilire con chiarezza uno stile che – con le dovute differenze legate ai diversi ruoli – dovrà essere uguale per le divise di tutto lo staff. Se si opta per uno stile informale, allora dovrà esserlo a tutti i livelli e viceversa. I colori base dovranno essere uguali per tutti: se si sceglie il blu, allora, dovrà essere il colore predominante di tutte le divise.

Cosa molto importante, le divise dovranno essere diverse per ogni tipologia di lavoratore che compone lo staff, ma uguali per tutti coloro che svolgono la medesima mansione. In altre parole, le cameriere da piano – ad esempio – dovranno avere tutte la medesima divisa, che però dovrà essere differente da quella della governante. Una differenziazione necessaria per consentire ai clienti di distinguere i membri del personale e individuare il ruolo di ciascuno, senza il rischio di fare confusione. Lo scopo delle divise da lavoro, in fondo, è soprattutto quello di rendere riconoscibili i membri del personale e indicare la mansione svolta.

Il secondo elemento da valutare con attenzione quando ci si appresta a scegliere delle divise da lavoro, è la qualità dei materiali e del taglio. Una divisa da lavoro sciatta e/o scomodaveicolerà un messaggio negativo al cliente e intralcerà il lavoro dello staff. Le divise devono essere esteticamente curate, ma anche comode, versatili e leggere, per non intralciare i movimenti e garantire sempre una buona traspirazione. È per tutte queste ragioni che Corbara produce divise da lavoro utilizzando esclusivamente tessuti di alta qualità, resistenti e duraturi ma allo stesso tempo confortevoli e freschi.

Le divise, infine, devono essere personalizzabili con il logo dell’albergo o del ristorante e, attraverso la scelta di elementi e accessori (bottoni, ricami, grembiuli, fazzoletti, ecc), poter esprimere l’unicità dell’azienda e aiutare il cliente ad identificare e ricordare il logo anche successivamente. Corbara garantisce, da questo punto di vista, la massima libertà di personalizzazione, non solo riguardo ai modelli e ai colori, ma anche per quanto concerne i dettagli e gli accessori.