martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Corea del Nord, testata nuova arma tattica. Prima volta dopo vertice di Hanoi

E’ di queste ore la notizia che la Corea del Nord ha testato una nuova arma tattica guidata: il leader nordcoreano Kim Jong-un avrebbe parlato a tal proposito di un “evento di grande importanza“.

Se confermato, si tratta del primo test pubblico effettuato dal secondo vertice Usa-Corea del Nord di Hanoi del febbraio scorso, che si è concluso in anticipo sui tempi previsti e senza un accordo.

Nessuna informazione è stata fornita sul tipo di arma, ma la definizione della stessa come “tattica” implica un’arma a corto raggio e non invece i missili balistici a lungo raggio che potrebbero essere visti come una minaccia dagli Stati Uniti.

Subito dopo l’interruzione del vertice di Hanoi, Trump aveva dichiarato che le differenze tra i due Paesi erano state ridotte, aggiungendo tuttavia che Kim “ha una certa visione che non coincide con la nostra. Volevano l’eliminazione completa delle sanzioni, ma sulla denuclearizzazione non erano pronti a darci quello che volevamo”.

Trump ha anche dichiarato che nonostante la mancata firma del’accordo nulla è compromesso e che i due Paesi sono “più vicini” che in passato. Ma il disgelo diplomatico avviato lo scorso anno in occasione dello storico incontro di Singapore si è di fatto bruscamente interrotto ad Hanoi e senza una precisa direzione da intraprendere in futuro.