giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaCoronavirus, bollettino Protezione Civile (28 aprile 2020)

Coronavirus, bollettino Protezione Civile (28 aprile 2020)

I dati aggiornati della Protezione Civile.

Dopo l’annuncio in diretta del Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, sono tante le persone che hanno sollevato polemiche, convinte di un vero e proprio alleggerimento del lockdown. Palazzo Chigi ha diramato il nuovo decreto, specificando che nei congiunti rientrano anche fidanzati e “affetti stabili”. Ora, però, sono i vescovi a sollevare un’altra polemica, desiderosi di poter tornare al più presto a celebrare la messa.

Parrucchieri, estetiste e tutti coloro impegnati nella cura della persona, stanno facendo sentire la propria voce, dopo che il premier ha annunciato che non riapriranno prima del 1 giugno. Alcuni, per protesta, hanno utilizzato delle catene e si sono blindati davanti ai negozi o sulle sedie. Tuttavia, il report che ha frenato la decisione del premier Conte arriva proprio dal Comitato tecnico scientifico: “Con la riapertura totale rischiamo una nuova ondata e i posti in terapia intensiva sono pochi”.

Sul fronte europeo e mondiale, sono ormai 3 milioni i contagi da Covid-19 con oltre 200 mila decessi. In Germania, dopo l’allentamento delle misure restrittive, sono aumentati nuovamente i contagi, segno che il virus circola ancora. Anche la Francia frena sulla Fase 2: slitta la riapertura dei licei e stop al campionato di calcio. Negli Stati Uniti sono morte 1.303 persone nelle ultime 24 ore.

Il Dipartimento della Protezione Civile e il suo capo, Angelo Borrelli, ci forniscono il bollettino quotidiano dell’epidemia in Italia reperibile sul sito della Protezione Civile e gli organi competenti.

I DATI DI OGGI – Il Italia i casi totali di Coronavirus dall’inizio dell’epidemia sono 201.505 con un incremento rispetto a ieri di 2.091 nuovi casi . Gli attualmente positivi sono 105.205 con un decremento di 608 unità, 1.863 sono in cura presso le terapie intensive, 19.723 persone sono ricoverate con sintomi e 83.619 persone in isolamento domiciliare con lievi sintomi o asintomatici. Oggi si registrano 382 decessi che porta il totale a 27.359. I guariti o dimessi sono 2.317 che porta il totale a 68.941.

Valentina Sammarone
Valentina Sammarone
"Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. Il suo compito è additare ciò che è nascosto, dare testimonianza e, pertanto, essere molesto." (Horacio Verbitsky)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME