mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàCoronavirus, chi abita vicino al mare o a un lago può fare...

Coronavirus, chi abita vicino al mare o a un lago può fare il bagno

Importante novità “annunciata” direttamente dal Governo in merito agli spostamenti e le attività permessi nel corso di questa quarantena. Nella sezione “Decreto #IoRestoaCasa, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo” del sito ufficiale è infatti apparsa una risposta che sottolinea maggiore libertà rispetto al passato.

La “domanda frequente” in questione è la seguente: “Abito in un luogo di montagna/collina oppure in un luogo di mare/lago/fiume, mi è consentito fare una passeggiata in montagna/collina o in riva al mare/lago/fiume?

Ecco dunque la risposta ufficiale data dalle autorità competenti: “Sì. È sempre possibile svolgere l’attività motoria in prossimità della propria abitazione principale, o comunque di quella in cui si dimora dal 22 marzo 2020, con la conseguenza che è ammesso, per coloro che abitano in luoghi montani, collinari, lacustri, fluviali o marini – e sempre che non si tratti di soggetto per il quale è fatto divieto assoluto di mobilità in quanto sottoposto alla misura della quarantena o risulti positivo al virus – effettuare tale attività in detti luoghi (ivi compreso fare il bagno al mare/fiume/lago) purché individualmente e comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona.

La risposta poi si conclude così: “Ciò in quanto i predetti non sono luoghi chiusi al pubblico, come invece lo sono, attualmente, i parchi e le aree verdi urbane, e altresì gli stabilimenti balneari, in cui permane il divieto di ingresso e circolazione.

Una novità quindi molto importante, ovviamente soprattutto per quelle persone che abitano appunto in prossimità di mari, laghi, fiumi, ma anche colline e montagne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME