giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Coronavirus: confronto fra l’andamento reale della curva dei nuovi casi e le previsioni del Governo dell’8 marzo

Più di un mese fa, era stato reso pubblico un grafico con stime di medio periodo sul contagio Coronavirus, redatto dalle autorità sanitarie italiane e reso noto da Il Sole 24 Ore. Il sito YouTrend, ha voluto mettere in confronto le stime fatte dal Governo con il reale andamento della curva dei contagi.

PREVISIONI DEL GOVERNO – Il grafico, reso noto dal giornale, era presente nella bozza della Relazione Tecnica del decreto Cura Italia. La previsione in questione, teneva ovviamente conto delle misure prese dal governo, stimando un possibile picco il 18 marzo. Inoltre, la previsione vede la fine dei contagi per fine aprile. Il grafico era inoltre accompagnato da questo testo:

“Sulla base dei dati riportati sul sito del ministero della Salute sull’andamento dei contagi fino al 8 marzo u.s. e ipotizzando un andamento futuro dei contagi giornalieri come dal grafico seguente, elaborato considerando un raddoppio dei contagi in circa 3 giorni fino a metà marzo e successivamente un graduale calo dovuto alle misure di contenimento varate dal Governo. Questo andamento porterebbe ad un numero di soggetti contagiati complessivi pari a circa 92mila”.

IL CONFRONTO – Il sito ha messo quindi a confronto le stime fatte dal Governo e i dati reali, presi dai vari bollettini ufficiali fatti quotidianamente dalla Protezione civile. Dal nuovo grafico, si evincono varie differenze riguardo i vari numeri. La previsione del Governo tiene conto del numero dei contagi giornalieri.

DIFFERENZE – Da come mostrato dal grafico del sito, il confronto mostra una netta differenza tra le previsioni e i dati reali che sono riportati dalla Protezione Civile. Infatti, fino al 19 marzo, l’andamento reale dei contagi risultava inferiore rispetto alle stime fatte dal Governo. Dal 20 in poi, però, c’è stato un grande aumento dei contagi, arrivando a superare di molto i numeri previsti dal Governo.

fonte: screenshot