giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàCoronavirus, in arrivo le zone bianche: ecco come cambiano le regioni

Coronavirus, in arrivo le zone bianche: ecco come cambiano le regioni

Nuovo cambio colore per le regioni: ecco le regioni gialle e le future zone bianche

Da lunedì 24 maggio l’Italia dovrebbe passare tutta in zona gialla. Anche la Valle D’Aosta, quindi, è pronta a passare dall’arancione al giallo, in vista dei dati di monitoraggio settimanali. Da giugno, inoltre, sono sette le regioni che potrebbero passare alla zona bianca.

DAL GIALLO AL BIANCO – Secondo il monitoraggio settimanale, tutta Italia si prepara a diventare gialla. Tuttavia, cambiano i criteri di assegnazione dei colori: assumono importanza l’incidenza dei contagi e ricoveri, meno l’indice Rt. Fino a metà giugno circa i due criteri rimarranno, ma in caso di discordanza prevarrà lo scenario regionale migliore.

Il nuovo monitoraggio, quindi, dovrebbe confermare l’incidenza inferiore ai 150 casi settimanali ogni 100mila abitanti per tutte le Regioni. Inoltre, molte regioni si preparano al passaggio nella zona bianca, vediamo quali sono.

Dal 31 maggio dovrebbe già toccare a Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna mentre dal 7 giugno Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto. Dal 14 giugno, invece, Emilia-Romagna, Lazio e Lombardia.

LE REGOLE DA SEGUIRE IN ZONA BIANCA – Nella zona bianca, i contagi registrati dovrebbero essere pari a 50 su 100 mila abitanti. Questo significa che non ci saranno restrizioni tranne l’obbligo di distanziamento sociale e uso di mascherina. Tuttavia, i governatori di regione possono decidere per ulteriori restrizioni.

Valentina Sammarone
Valentina Sammarone
"Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. Il suo compito è additare ciò che è nascosto, dare testimonianza e, pertanto, essere molesto." (Horacio Verbitsky)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME