giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaCronaca localeCoronavirus, in Campania quarantena obbligatoria per chi arriva dalle zone rosse

Coronavirus, in Campania quarantena obbligatoria per chi arriva dalle zone rosse

Le Regioni si mettono al riparo: quarantena obbligatoria per chi arriva dalla zona rossa.

L’emergenza coronavirus preoccupa la nostra penisola che al momento conta il tasso più alto di contagiati in Europa. L’Italia corre ai ripari per limitare i danni ma secondo le autorità il picco avverrà tra un paio di settimane.

LA STAZIONE DI MILANO PRESA D’ASSALTO – Nella giornata di ieri, alcune testate giornalistiche hanno riportato la bozza del decreto legge sulla chiusura della Regione Lombardia e di tutte le zone considerate “rosse”. Questo ha causato panico generale tra i cittadini, i quali si sono riversati alla stazione di Milano per prendere l’ultimo Intercity delle 23:20 e tornare verso sud. Questa mossa, considerata da irresponsabili anche dai vari organi del governo, ha preoccupato le varie regioni meridionali per eventuali contagi. In molti, infatti, stanno disponendo l’obbligo di quarantena per chi arriva dalle zone rosse.

LA CAMPANIA CHIUDE LE PORTE, QUARANTENA OBBLIGATORIA – La regione Campania sta adottando queste misure per prevenire ulteriori contagi. Lo prevede un’ordinanza firmata dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca.
Chi arriverà dal nord e dalle altre zone considerate rosse dovrà “mantenere lo stato di isolamento fiduciario per 14 giorni dall’arrivo con divieto di contatti sociali ed osservare il divieto di spostamenti e viaggi, rimanendo raggiungibili per ogni eventuale attività di sorveglianza”. L’obbligo riguarda “tutti gli individui che hanno fatto o faranno ingresso in regione Campania, con decorrenza dalla data del 7 marzo 2020 e fino al 3 aprile 2020, provenienti dalla Regione Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia”.
“La comunicazione di tale circostanza va fatta al Comune e al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta o all’operatore di sanità pubblica del servizio di sanità pubblica territorialmente competente” si legge nel decreto. Viene richiesto di “in caso di comparsa di sintomi, di avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta o l’operatore di sanità pubblica territorialmente competente per ogni conseguente determinazione”.
Infine, per i servizi di trasporti aereo, ferroviario e autostradale “è fatto obbligo di acquisire e mettere a disposizione delle forze dell’ordine e dell’unità di crisi regionale”, dei Comuni e delle Asl “i nominativi dei viaggiatori relativamente alle tratte provenienti da Milano o dalle Province indicate al comma 1 del decreto del Presidente del Consiglio”.

Valentina Sammarone
Valentina Sammarone
"Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. Il suo compito è additare ciò che è nascosto, dare testimonianza e, pertanto, essere molesto." (Horacio Verbitsky)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME