Coronavirus, la Campania resta in zona gialla: ecco quando entrerà nella bianca

La regione rimarrà al momento in zona gialla ma a fine mese potrebbe diventare bianca

0
Nocera Inferiore, Campania, fonte By Threecharlie - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12253707
Nocera Inferiore, Campania, fonte By Threecharlie - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12253707

I contagi da Coronavirus stanno crollando grazie al caldo e all’intensa campagna vaccinale. In quasi tutte le regioni d’Italia, infatti, sono aperte le iscrizioni per aggiudicarsi una dose del vaccino senza limiti di età. Tuttavia, la maggior parte di esse sono ancora in zona gialla, compresa la Campania.

CAMPANIA RESTA IN ZONA GIALLA – La regione, in corsa per diventare bianca, resterà in zona gialla ancora per qualche settimana. I contagi sono in calo, quasi il 28% in meno della scorsa settimana. Secondo i dati del Gimbe, i posti letto in ospedale sono scesi al 16% e quelli in terapia intensiva sotto al 10%.

La regione è anche una delle migliori per quanto riguarda i tamponi e i test effettuati. La media giornaliera, infatti, si aggira intorno ai 158 su 100 mila abitanti. Meglio della Campania, solo Lazio e Toscana.

Più di un milione di cittadini campani, inoltre, hanno ricevuto entrambe le dosi di vaccino. I numeri, quindi, fanno ben sperare per un passaggio in zona bianca, Quando avverrà tutto questo?

ZONA BIANCA – Da lunedì 7 giugno, le regioni che passeranno nella zona bianca saranno Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto. Dal 14 giugno, invece, Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia-Romagna e Provincia di Trento. Infine, dal 21 giugno dovrebbe toccare alla Campania.