giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàCoronavirus, la proposta della ministra Bonetti: "Scuole aperte anche in zona rossa...

Coronavirus, la proposta della ministra Bonetti: “Scuole aperte anche in zona rossa dopo Pasqua”

La ministra Elena Bonetti ha proposto una totale riapertura delle scuole dopo Pasqua, anche in zona rossa con eventuali aiuti alle famiglie

Il nuovo Dpcm di Mario Draghi si prepara a subire qualche cambiamento, almeno inerente al tema della scuola. La ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, ha proposto di riaprire le scuole anche in zona Rossa dopo Pasqua. Questa proposta potrebbe avere il sostegno del premier, in quanto in passato dichiarò: “Per quel che mi riguarda, la scuola sarà la prima a riaprire quando la situazione dei contagi lo permetterà. Sarà la prima attività a essere riaperta, riprendendo perlomeno la frequenza scolastica fino alla prima media”.

L’IPOTESI DELLA BONETTI PIACE AL GOVERNO – Attualmente, il rientro a scuola è ancora incerto ma l’ipotesi di riaprirla dopo Pasqua sta trovando consensi all’interno del Governo. La ministra Elena Bonetti ha infatti dichiarato a SkyTg24: “La scuola è chiusa nelle regioni rosse. Mi auguro che in questa settimana ci siano regioni che possano passare in zona arancione; quindi possano riaprire le scuole dell’infanzia, i nidi, la primaria e la secondaria di primo grado e 50 e 50 le scuole secondarie di secondo grado”.

Il prossimo monitoraggio dei dati a cura dell’Iss si terrà il 26 marzo e bisognerà capire come procedere. Alcuni governatori di regione potrebbero non accettare questa proposta e continuare a tenere le scuole chiuse. In ogni caso, è più probabile che il Governo decida di riaprirle dopo il 6 aprile, quando scadrà il Dpcm in vigore. La posizione della Bonetti è condivisa dal M5S e da Forza Italia. 

“Già dopo Pasqua ritengo che in zona rossa, complice l’aumento delle vaccinazioni, dobbiamo rivalutare la possibilità di riaprire la scuola dell’infanzia e almeno la primaria. È ovvio che nel frattempo sarà aumentata la campagna vaccinale e diminuiti i contagi e l’Rt” ha continuato la ministra.

“Più teniamo i nostri bambini a casa, più miniamo il loro futuro. Aspettare ancora per riaprire le scuole avrà solo conseguenze negative, per questo torniamo a chiedere al governo che almeno gli alunni di asili nido, scuole dell’infanzia ed elementari tornino subito in classe, e che si lavori per riportare tra i banchi anche tutti gli altri il prima possibile: i danni educativi e psicologici su di loro stanno aumentando spaventosamente” ha detto Gianluca Vacca, capogruppo del M5S in commissione Cultura a Montecitorio.

AIUTI ALLE FAMIGLIE“Non siamo più nella situazione del primo lockdown. Ma è evidente che se la situazione d’emergenza si prolungherà, nei prossimi provvedimenti ci sarà il mio personale impegno per allargare gli strumenti del bonus baby sitter e congedi” ha spiegato la ministra Elena Bonetti. La ministra ha poi specificato che “per le famiglie con figli, la prospettiva è sapere che da luglio partirà l’assegno unico universale. Io ritengo che da oggi possiamo investire anche di più di quello che avevamo preventivato”.

Valentina Sammarone
Valentina Sammarone
"Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. Il suo compito è additare ciò che è nascosto, dare testimonianza e, pertanto, essere molesto." (Horacio Verbitsky)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME