giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaCoronavirus, ministro Boccia: "Impossibile escludere limitazioni di spostamento tra Regioni"

Coronavirus, ministro Boccia: “Impossibile escludere limitazioni di spostamento tra Regioni”

"Non escludere interventi in caso di aumenti dei contagi non significa chiudere, ma essere pronti a ogni intervento"

L’attuale situazione di propagazione del Coronavirus sta destando non poche preoccupazioni all’interno dell’ambiente politico, ed uno dei protagonisti che si sono espressi in merito alla vicenda nel corso delle ultime ore è stato il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia.

“Le limitazioni di spostamento tra le Regioni non possono essere escluse, non si può escludere nulla in questo momento – ha detto Boccia a Radio Capital – Dobbiamo difendere il lavoro e la salute a tutti i costi. La mobilità tra le Regioni deve essere salvaguardata, ma la situazione dovrà essere monitorata giorno per giorno. Appena c’è una spia che si accende bisogna intervenire”

Successivamente, anche in base alla preoccupazione espressa dai cronisti, il ministro ci ha tenuto a spiegarsi meglio affermando: “Non escludere interventi in caso di aumenti dei contagi non significa chiudere, ma essere pronti a ogni intervento – ha precisato – Evitiamo di generare preoccupazioni”.

“La priorità assoluta per il governo e per le Regioni è difendere lavoro e scuola. Oggi le reti sanitarie regionali funzionano bene per il lavoro congiunto di rafforzamento quotidiano fatto tra Stato e Regioni. In questi giorni convocheremo con il presidente Bonaccini la cabina di regia per fare il punto sulle proposte delle Regioni così come stabilito ieri in conferenza Stato-Regioni”.

“La risalita dei contagi era prevedibile – ha infine concluso – E le terapie intensive sono state rafforzate. Questi sono numeri diversi rispetto a quelli di aprile, anche se il virus c’è e bisogna conviverci. Come governo non fissiamo nessuna asticella”.

 

Sara Leombruno
Sara Leombruno
Sara Leombruno, 1997, nata a Giugliano in Campania (NA). Laureata in Lingue, lettere e culture dell'Europa e studentessa presso la Facoltà di Editoria e giornalismo all'Università di Verona.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME