venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàCoronavirus, nuovo cambio colore delle Regioni: ecco quali rischiano il rosso

Coronavirus, nuovo cambio colore delle Regioni: ecco quali rischiano il rosso

Da lunedì si cambia colore: alcune regioni rischiano la zona rossa

Domani si terrà il consueto monitoraggio settimanale a cura dell’Iss, in merito ai contagi e ai dati registrati dalle varie regioni. L’Italia si prepara a cambiare nuovamente colore e prevale sempre più la zona rossa. Quali sono le regioni che rischiano il lockdown? Vediamole.

LE REGIONI CHE RISCHIANO LA ZONA ROSSA – Attualmente, sono tre le regioni che rischiano di unirsi al carro della zona rossa. La prima è la Toscana, nella quale si sono verificati ulteriori contagi, più di 250 casi ogni 100mila abitanti. A preoccupare è soprattutto la zona di Firenze; si valuterà domani.

A rischio c’è anche la Valle d’Aosta con i valori ormai al limite. La situazione è stata confermata dal presidente di Regione, Erik Lavevaz, il quale ha spiegato che i contagi sono aumentati. A sud, invece, la Calabria rischia nuovamente di passare dall’arancione al rosso, nonostante l’incidenza dei contagi sia relativamente bassa.

CHI POTREBBE PASSARE DAL ROSSO ALL’ARANCIONE – Tra quelle attualmente in zona rossa, forse nessuno può sperare un cambio di colore. I miglioramenti sono pochi e probabilmente solo il Lazio spera di passare all’arancione. L’occupazione delle terapie intensive è sopra la soglia massima ma tutti gli altri valori non sono preoccupanti.

La possibilità di miglioramento e quindi di cambio colore è concreta. Assieme alla regione Lazio, anche il Veneto, nonostante i dati non sembrino particolarmente positivi. In ogni caso, la riunione avverrà domani e da lunedì sapremo i nuovi cambi di colore. Vi ricordiamo che attualmente nessuna regione può essere gialla in merito al nuovo dpcm di Mario Draghi che blinda il Paese per le festività pasquali.

Valentina Sammarone
Valentina Sammarone
"Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. Il suo compito è additare ciò che è nascosto, dare testimonianza e, pertanto, essere molesto." (Horacio Verbitsky)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME