Durante le vacanze estive, l’Italia ha avuto la fortuna di restare in zona bianca permettendo quindi ai cittadini di circolare liberamente e godersi l’estate in tranquillità. Tuttavia, in queste ultime settimane i dati registrati sembrerebbero dimostrare una realtà diversa.
SICILIA IN ZONA GIALLA – Già ormai da diversi giorni, la Sicilia è entrata in zona gialla diventando così la prima dopo mesi in bianco. Attualmente, infatti, quest’ultima è la prima in classifica per le percentuali di contagiati e ricoverati in ospedale; come se non bastasse, è anche l’ultima in classifica per vaccinati.
NUOVE REGIONI IN GIALLO? – A causa dei dati registrati, quindi, la Sicilia resterà in giallo anche la prossima settimana. Tuttavia, ci sono altre regioni che potrebbero accodarsi all’isola, come Sardegna e Calabria.
Quest’ultima sta cercando in tutti i modi di restare per un’altra settimana in bianco e ha superato i valori fissati per i ricoveri in area non critica. La Sardegna, invece, ha aumentato i posti occupati in terapia intensiva ma per ora resta ancora al di sotto dei valori fissati.
Le altre regioni non hanno ancora superato i parametri del 10% e del 15% e gli ultimi dati non sembrano affatto preoccupati per ora. La situazione tende solo a peggiorare in Puglia e nella provincia di Bolzano. Qui sotto vi riportiamo i valori di tutte le regioni:
Abruzzo 3% – 6%
Basilicata 3% – 14%
Calabria 8% – 19%
Campania 5% – 9%
Emilia-Romagna 5% – 5%
Friuli-Venezia Giulia 7% – 4%
Lazio 7% – 7%
Liguria 4% – 4%
Lombardia 4% – 6%
Marche 9% – 6%
Molise 0% – 7%
Bolzano 7% – 5%
Trento 0% – 3%
Piemonte 4% – 3%
Puglia 6% – 8%
Sardegna 15% – 14%
Sicilia 13% – 23%
Toscana 9% – 8%
Umbria 7% – 7%
Valle d’Aosta 0% – 1%
Veneto 5% – 3%