sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaCoronavirus, scuole chiuse: didattica a distanza per 1 studente su 3 a...

Coronavirus, scuole chiuse: didattica a distanza per 1 studente su 3 a partire da oggi

A partire da oggi 3 milioni di studenti rimarranno in casa per seguire le lezioni

Il Governo, assieme a Regioni e Cts, continua a interrogarsi sul futuro della scuola e sulle eventuali chiusure e aperture. Da oggi, circa 1 studente su 3, ovvero 3 milioni, non tornerà sui banchi di scuola ma seguirà da casa attraverso la didattica a distanza. La situazione, in ogni caso, varia da regione a regione: in Sardegna, prima regione in zona bianca, tutte le lezioni si svolgeranno in presenza, ad eccezione che nei comuni zona rossa.

Inoltre, nella giornata di oggi è in programma uno sciopero dei professori indetto da Sisa, sindacato indipendente scuola e ambiente, per protestare contro un eventuale prolungamento delle lezioni fino al 30 giugno. Si legge sulla pagina Facebook degli organizzatori: “Si svolgerà creativamente con manifestazioni on line a causa della pandemia e sarà aperto con un videomessaggio alle ore 8 della mattina stessa sulla pagina Fb e sul sito del sindacato a cura del coordinamento nazionale”.

LOMBARDIA – Nelle zone arancioni scure nel Bresciano e in alcuni comuni del Bergamasco e del Cremonese le scuole saranno chiuse, ma ritorneranno alla Dad anche gli alunni delle zone rosse di Bollate (Milano), Viggiù (Varese) e Mede (Pavia) fino al 3 marzo 2021.

LAZIO – Il Lazio, che resta zona gialla, avrà la scuola chiusa nei comuni in zona rossa. Le scuole restano chiuse a Monterosi (in provincia di Viterbo) per due settimane, a Carpineto, Roccagorga, Colleferro, Torrice e a Monte San Giovanni Campano. Zona arancione nei Comuni ricadenti nel territorio della Provincia di Frosinone

ABRUZZO – La nuova ordinanza del Presidente di regione, Marco Marsilio, prevede una chiusura al 100% delle scuole a causa dei contagi. La didattica a distanza sarà applicata dalle scuole elementari fino alle superiori, escludendo le scuole dell’infanzia e i nidi.

CAMPANIA – Da oggi fino al 14 marzo, le scuole saranno chiuse come stabilito dall’ordinanza di Vincenzo De Luca dopo l’impennata di nuovi casi. Il provvedimento interessa 994.993 studenti che torneranno alla didattica a distanza, mentre prosegue la campagna di vaccinazione degli insegnanti.

Valentina Sammarone
Valentina Sammarone
"Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. Il suo compito è additare ciò che è nascosto, dare testimonianza e, pertanto, essere molesto." (Horacio Verbitsky)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME