giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSportCalcioCorriere.it - Pressione della Juve sulla Lega per il rinvio: ecco cos'è...

Corriere.it – Pressione della Juve sulla Lega per il rinvio: ecco cos’è accaduto

La Juventus ha spinto per il rinvio del match con l'Inter. Il retroscena

Ha fatto discutere la decisione della Lega di rinviare 5 gare dell’odierna giornata di Serie A inizialmente in programma a porte chiuse. Tra queste c’era il derby d’Italia tra Juventus e Inter, rinviato insieme alle altre gare al 13 maggio. Il Corriere della Sera ha svelato cosa ha portato la Lega a prendere tale decisione. Ecco quanto si legge:

 “La Juve non voleva giocare a porte chiuse. Fortissime le pressioni del club bianconero sulla stessa Lega – si legge nell’edizione web del quotidiano, Corriere.it –. A quel punto anche il Milan ha preteso lo spostamento, quindi anche la sfida con il Genoa, domenica alle 12.30, è slittata. Surreale il destino di Udinese-Fiorentina. I viola da venerdì sono in Friuli in attesa della partita, che si sarebbe dovuta svolgere alla Dacia Arena sabato alle 18.

La Fiorentina è furiosa. Ma su questa gara, ha pesato molto anche la diffida inviata alla Lega dal governatore del Friuli, Massimiliano Fedriga. Lui è stato chiaro: qui non si gioca. Così, tutte e cinque le partite a porte chiuse (ci sono anche Sassuolo-Brescia e Parma-Spal in programma domenica alle 15), sono state spostate al 13 maggio, il giorno della finale di Coppa Italia. Che dovrà trovare una nuova data e una nuova sede: si giocherà il 20 maggio, ma non a Roma visto che lo stadio Olimpico va messo a disposizione dell’Uefa per l’Europeo 2020 due giorni prima, il 18. Così questa volta la finale di Coppa Italia si potrebbe giocare a San Siro.

Resta il senso di precarietà. Il calcio al tempo del coronavirus è prigioniero di se stesso e dei suoi molteplici interessi, soprattutto economici: la Juve non voleva perdere un incasso da oltre cinque milioni, senza contare che trasmettere partite a porte chiuse non fa contenti neppure i broadcaster nel momento in cui si avvicina la discussione per il rinnovo dei diritti televisivi per il triennio 2021-2024. E adesso il calendario è in bilico. Se l’Inter dovesse arrivare alla finale di Coppa Italia e in quella di Europa League, in programma il 27 maggio, non avrebbe più date libere per recuperare il match con la Sampdoria. Un assurdo. (…)”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME