martedì, Aprile 23, 2024
HomeCronacaCovid, buone notizie dall'Ue: "Entro l'estate vaccineremo il 70% dei cittadini europei"

Covid, buone notizie dall’Ue: “Entro l’estate vaccineremo il 70% dei cittadini europei”

Von der Leyen: "A un mese dall'avvio delle inoculazioni abbiamo consegnato 18 milioni di dosi, siamo sulla buona strada"

A dare buone notizie in merito all’andamento del piano vaccinale anti-Covid all’interno dei confini europei è stata la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che nel corso di un’intervista a un gruppo di quotidiani internazionali, fra i quali la Repubblica, ha fatto il suo pronostico.

Secondo la presidente l’obiettivo è quello di arrivare a vaccinare il 70% della popolazione adulta in Europa entro la prossima estate. Ha inoltre annunciato che AstraZeneca, che ha tagliato del 70% le consegne di vaccini, sarà richiamata ai propri obblighi previsti dal contratto da loro sottoscritto.

L’azienda anglo-svedese, come riportato da ‘la Repubblica’, aveva spiegato che i ritardi erano dovuti a problemi con la fabbrica in Belgio. Tuttavia questa tesi era poi stata smentita dall’Unione Europea, con la pubblicazione del contratto stesso.

Secondo Ursula von der Leyen, ad ogni modo, “il peggio è passato”: “Al momento non c’è una spiegazione plausibile ai ritardi, chiediamo trasparenza su cosa hai prodotto, cosa hai esportato e cos’hai in magazzino. Poi toccherà all’azienda darci spiegazioni e dirci come intende rispettare il contratto. Anche Pfizer-BionTech ha avuto problemi, ma erano comprensibili e li ha risolti”.

“A un mese dall’avvio delle inoculazioni abbiamo consegnato 18 milioni di dosi. Posso dirvi che a febbraio ne arriveranno altre 33 milioni e a marzo 55 milioni. Nel secondo trimestre saranno ancora di più: 300 milioni dalle tre aziende già autorizzate dall’Ema e, se otterranno anche loro il via libera, altre 80 milioni di fiale da Johnson and Johnson e Curevac. Siamo sulla buona strada”, ha concluso la presidente.

Sara Leombruno
Sara Leombruno
Sara Leombruno, 1997, nata a Giugliano in Campania (NA). Laureata in Lingue, lettere e culture dell'Europa e studentessa presso la Facoltà di Editoria e giornalismo all'Università di Verona.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME