giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Covid Campania, nuova ordinanza di De Luca: “Sospesi tutti i ricoveri programmati dal 10 gennaio: le eccezioni”

0

La quarta ondata di Covid-19 sta mettendo a dura prova la popolazione, con l’emergenza che sta portando non pochi problemi nei reparti ospedalieri della Campania.

Per questo motivo, nell’ultima ordinanza, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha preso una decisione importante.

La sospensione, a far data dal 10 gennaio 2022, e fino a nuova espressa disposizione, dei ricoveri programmati sia medici che chirurgici presso le strutture sanitarie pubbliche stabilendo la possibilità di effettuare solo ricoveri con carattere d’urgenza ‘non differibili’ provenienti dal Pronto soccorso o per trasferimento da altri ospedali“.

Con la precisazione che tale sospensione è valida per tutti i ricoveri programmati, ad eccezione dei ricoveri per pazienti oncologici, oncoematologici, di pertinenza ostetrica, trapiantologica, nonché delle prestazioni salvavita e di quelle la cui mancata erogazione può pregiudicare nell’immediato la salute del paziente e, pertanto, non procrastinabili“.

Una decisione non condivisa da tutti i sindaci campani, i quali hanno fatto già sapere che non si atterranno a quanto disposto dal presidente De Luca.