L’emergenza Coronavirus è ritornata in maniera prepotente nel nostro Paese, con i nuovi contagi giornalieri che non sono mai stati così alti dall’inizio della pandemia. Il picco, come annunciato dagli esperti, dovrebbe arrivare la prossima settimana.
Intanto iniziano ad esserci le prime chiusure. Il Sindaco di Ottaviano, infatti, ha disposto la chiusura dei plessi scolastici della città fino al prossimo 17 gennaio e previsto tamponi gratuiti per tutti gli studenti.
Una decisione sofferta che si è resa necessaria per via del considerevole aumento dei nuovi casi giornalieri.
Anche il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, aveva proposto tale decisione al Governo, decisione che però è stata subito scartata: “Prendere 20/30 giorni di respiro, consentirebbe di raffreddare il picco di contagio e di sviluppare, in questi giorni, la più vasta campagna di vaccinazione possibile per la popolazione studentesca“.
L’ordinanza del Sindaco di Ottaviano ha mandato su tutte le furie parte dei genitori degli alunni, i quali ritengono non necessaria tale misura. Tuttavia, tra personale ATA e insegnati contagiati, molte scuole saranno obbligate alla chiusura per la mancanza di personale.
