mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàCovid, l'annuncio di Ascierto: "Iniziata la fase 1 del vaccino Takis presso...

Covid, l’annuncio di Ascierto: “Iniziata la fase 1 del vaccino Takis presso il Pascale di Napoli”

Il dottor Paolo Ascierto, con un post su Facebook, ha annunciato che anche a Napoli parte la sperimentazione di un nuovo vaccino Covid, Takis.

Abbiamo da poco iniziato la sperimentazione di fase 1 del vaccino Takis, presso il Pascale di Napoli, insieme all’ospedale San Gerardo di Monza e l’Istituto nazionale Malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma“.

A differenza di quelli già approvati, è un vaccino a DNA che contiene al suo interno il codice genetico del virus, tradotto in proteine attraverso la mediazione dell’RNA: per questo il farmaco può essere facilmente modificato in laboratorio, per rispondere alle varianti del virus e non necessita di temperature particolari per la conservazione o il trasporto“.

Il Pascale, quindi, procederà nel selezionare persone per il nuovo vaccino italiano. Takis, infatti, è stato ideato a Roma e sviluppato con la Biotech di Monza.

L’oncologo ha infine concluso: “La fase 1 di sperimentazione, ora in corso, sta testando il vaccino su un numero limitato di volontari tra i 18 e i 65 anni per valutarne il dosaggio, lo schema di somministrazione (se una dose oppure è necessario anche il richiamo) e la tossicità“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME