venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCovid, l'estate italiana mai così limitata: multe fino a 1000 euro per...

Covid, l’estate italiana mai così limitata: multe fino a 1000 euro per frenare la movida

Sotto il mirino delle forze dell'ordine principalmente bar e locali notturni

Procede la serie di limitazioni imposte dalle diverse amministrazioni regionali per controllare al meglio la diffusione del Coronavirus che, anche se attualmente si trova in una situazione più o meno gestibile a seconda del luogo di riferimento, non ha mai subito un crollo decisivo a livello di numeri, pur essendo ormai trascorsi 5 mesi dall’inizio dell’epidemia in Italia.

In particolare a spaventare il Governo è la movida notturna dei giovani, che in tutto il Paese continuano a riunirsi in massa senza rispettare le regole di prevenzione, e così nel mirino delle forze dell’ordine si trovano in questi giorni soprattutto bar e locali notturni.

“Le regole anti Covid vanno rispettate ancora: usare la mascherina, mantenere il distanziamento e lavarsi spesso e bene le mani”; così l’assessore alla Salute Stefania Saccardi ha commentato il risultato, che fortunatamente ha dato esito negativo al 100%, dei 120 test a tappeto effettuati nei luoghi delle serate fiorentine.

Anche a Salerno la tensione è alta e nel weekend sono state effettuate le prime multe in seguito alle disposizioni del governatore Vincenzo De Luca, secondo le quali vige l’obbligo assoluto di indossare la mascherina nei luoghi chiusi.

A seguire l’esempio di Salerno è stata quasi da subito Milano, con multe nella metropolitana e persino centri più piccoli come Limone Piemonte, dove chi rinuncia alla protezione rischia di pagare fino a 500 euro. Gli esercizi commerciali sono finiti sotto controllo serrato anche a Bari, dove fino ad ora ci sono stati 4 locali sanzionati, e ad Ischia, con 1 locale sanzionato nel weekend.

Sara Leombruno
Sara Leombruno
Sara Leombruno, 1997, nata a Giugliano in Campania (NA). Laureata in Lingue, lettere e culture dell'Europa e studentessa presso la Facoltà di Editoria e giornalismo all'Università di Verona.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME