sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàCovid, Ricciardi: "Necessario un lockdown mirato fino a 4 settimane. Variante inglese...

Covid, Ricciardi: “Necessario un lockdown mirato fino a 4 settimane. Variante inglese lievemente più letale”

Walter Ricciardi, consigliere del Ministro della Salute, ha rilasciato alcune dichiarazioni in cui ha messo in allarme non solo la popolazione ma anche il Governo circa le varianti del Coronavirus.

Io sono consigliere del ministro della Salute e a lui mi rivolgo. E Speranza ha sempre accolto i miei suggerimenti. Nel precedente Governo, però, trovava un muro, trovava la linea di chi voleva convivere con il virus. Questo ha causato decine di migliaia di morti e ha affondato l’economia. Spero che la strategia del nuovo Governo sia ‘no Covid’ e che ci riporti a una prospettiva di normalità in tempi ragionevoli“.

Al ministro ho sottoposto la necessità di proporre al Governo tre cose, anche alla luce del problema delle varianti: lockdown breve e mirato, 2, 3 o 4  settimane“.

Secondo Ricciardi è necessario un lockdown fino ad un massimo di 4 settimane, una chiusura totale come avvenuto durante la prima ondata della pandemia.

Ricciardi ha infine concluso: “Si trasmette più velocemente ed è lievemente più letale. Quella brasiliana può dare origine a reinfezioni, come è stato visto a Perugia. Per la sudafricana sembra limitata l’efficacia del vaccino AstraZeneca“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME