giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàCrisi governo, il punto della situazione: oggi il voto di fiducia in...

Crisi governo, il punto della situazione: oggi il voto di fiducia in Senato. Renzi: “Draghi serve all’Italia”

Marcegaglia: "E' da irresponsabili aprire un crisi di Governo ora"

Per allontanare la crisi di governo il premier Mario Draghi ha indicato come unica via percorribile la richiesta di fiducia al Senato sul dl Aiuti, posta poi dal governo. Per quanto riguarda il M5S, alla fine il passo sarà quello dell’astensione, come anticipato ieri dal leader Giuseppe Conte.
I senatori, dunque, non parteciperanno alla votazione, sono pronti a uscire dall’Aula, e la crisi sembra sempre più inevitabile. Adesso la responsabilità passa al premier che deve decidere se salire al Colle o tornare in Parlamento per verificare la maggioranza.
Il Pd chiede la verifica “per capire se questa maggioranza c’è ancora o no”. La stessa richiesta era arrivata nei giorni scorsi anche da Silvio Berlusconi. La Lega fa sapere di essere al lavoro per una scelta unitaria del centrodestra aggiungendo che “piuttosto che perdere mesi con inutili tira e molla, sarebbe più saggio dare la parola agli italiani”. Nel frattempo Renzi ribatte: “Il governo deve andare avanti, continui a fare premier: serve all’Italia”.

Le parole di Emma Mercegaglia, past president di Confindustria

“Le notizie di queste ore, con l’ipotesi che si apra una crisi di governo, sono davvero difficili da comprendere”, commenta – parlando con l’ANSA – la past president di Confindustria, Emma Marcegaglia, presidente e a.d. di Marcegaglia Holding.

“Viviamo un momento di grandissima complessità: l’inflazione è alle stelle e sta erodendo il potere d’acquisto delle famiglie, c’è una crisi energetica drammatica, i poveri aumentano, molte aziende sono in difficoltà, abbiamo una guerra alle porte dell’Europa e noi che facciamo? Apriamo una crisi di Governo con il rischio di mandare a casa un premier capace e stimato in tutto il mondo. È totalmente da irresponsabili. E non se ne comprendono nemmeno i motivi reali”, sottolinea l’industriale dell’acciaio, da sempre in prima linea sul fronte degli imprese con il suo lungo percorso di primo piano in Confindustria, poi anche come leader degli imprenditori europei in BusinessEurope e più di recente nel ruolo di chair del B20.

“Nessuno di noi credo abbia capito il perché di questa crisi”, dice ancora Emma Marcegaglia che aggiunge: “Faccio un appello forte al senso di responsabilità della politica in un momento difficilissimo per il Paese. Ci giochiamo tanto: rischiamo si rialzi lo spread, rischiamo di non riuscire a gestire il Pnrr, di non poter aiutare famiglie e lavoratori, ripeto è da irresponsabili”.

Sara Leombruno
Sara Leombruno
Sara Leombruno, 1997, nata a Giugliano in Campania (NA). Laureata in Lingue, lettere e culture dell'Europa e studentessa presso la Facoltà di Editoria e giornalismo all'Università di Verona.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME