mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCronacaCura Ascierto, a Brescia 77 pazienti su 100 migliorati grazie al Tocilizumab

Cura Ascierto, a Brescia 77 pazienti su 100 migliorati grazie al Tocilizumab

Buonissime notizie arrivano da Brescia, ma indirettamente anche da Napoli: nella provincia lombarda, secondo quanto riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, ben 77 pazienti su 100 positivi al Covid-19 e trattati con il Tocilizumab si sono stabilizzati e non sono più in pericolo di vita.

Una notizia stupenda che lascia ben sperare anche per il futuro, certificando l’ottima efficacia del farmaco Tocilizumab, l’anticorpo monoclonale che inibisce l’Interleuchina 6. La cura, in fase di sperimentazione sotto l’egida dell’AIFA, sembra quindi ora funzionare ottimamente in tutta Italia.

Merito ovviamente va dato anche al medico napoletano Paolo Antonio Ascierto, il quale, presso il Cotugno di Napoli, ha dato via alla sperimentazione del farmaco e lo ha sottoposto a protocollo.

Tale farmaco comunque, ancor prima che nella città partenopea, veniva utilizzato anche in Cina. Ora però, grazie al lavoro del medico napoletano, il suo utilizzo sta divenendo sempre più una prassi nella lotta a questo brutto male che è il Coronavirus.

Stando a quanto si apprende dalle note apparse sul quotidiano italiano, i numeri bresciani evidenziano “la serie più ampia al mondo di pazienti trattati con Tocilizumab”. A provarlo sono stati alcuni studi dell’università di Brescia, i quali hanno mostrato come “la polmonite Covid-19, con sindrome da distress respiratorio acuto, sia caratterizzata da una sindrome iperinfiammatoria”. Di conseguenza quindi, il correlato miglioramento dovuto all’utilizzo del Tocilizumab.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME