mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàDal mondo della musica a quello del cinema: quali sono le star...

Dal mondo della musica a quello del cinema: quali sono le star americane con origini italiane?

Sembra vero che a parlare male dell’Italia, molte volte, siano solo gli italiani. Infatti, numerose sono le star americane del cinema e della musica che tengono a ricordare le loro origini italiane. Non dobbiamo mai dimenticare, a tal proposito, che il nostro Paese è uno dei più amati al mondo e sede di un patrimonio artistico ineguagliabile. Ma dunque, quali sono queste star legate al nostro Paese?

Non tutti sapranno che il nome completo di Madonna è: Madonna Louise Veronica Ciccone. Il cognome inequivocabilmente fa pensare al nostro Paese. Ed infatti, la popstar statunitense aveva nonni paterni italianissimi. Si tratta dei coniugi Michelina e Gaetano, che dall’Abruzzo si trasferirono negli USA nel 1919.

Un altro volto noto, legato all’Italia per le sue origini, è quello di Ariana Grande. Anche in questo caso, il cognome non lascia spazio a dubbi. La cantante è di origini italiane: entrambi i genitori, infatti, sono legati all’Italia per le loro radici abruzzesi e siciliane.

Ma oltre che nel mondo della musica, l’Italia può “rivendicare” la sua maternità anche su star di Hollywood. Per esempio, l’attore americano Bradley Cooper si potrebbe considerare italianissimo! Sua madre, Gloria Campano è italiana e i suoi nonni materni, Angelo e Assunta erano rispettivamente di origini napoletane e abruzzesi.

Un altro attore americano che può vantare un legame con la nostra Italia è Mark Ruffalo. Dalla parte paterna, infatti, si evidenziano non solo le sue origini italiane ma, in modo particolare calabresi. Ciò perché la famiglia del padre era originaria di Girifalco, un piccolo paesino in provincia di Catanzaro.

La lista di nomi di star musicali e cinematografiche che hanno legami con l’Italia è ancora molto lunga. E a tal proposito, vale la pena ricordare che i legami con il nostro Paese si stabiliscono non solo grazie a questioni di origini e alberi genealogici, ma anche in modo diverso!

Infatti, la nota attrice Amy Adams è nata da due genitori completamente americani, ma in Italia. In un piccolo paesino, Aviano, in provincia di Vicenza. Qui l’attrice ha vissuto i primi tre anni della sua vita prima di trasferirsi in America. Amy Adams va molto fiera delle sue origini e le ribadisce continuamente. Tanto che nel 2010 ha deciso di chiamare sua figlia “Aviana“, in onore del suo paesino di origine.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME