sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàDall'Olanda a Cornaredo per il primo giardino di tulipani U-pick italiano

Dall’Olanda a Cornaredo per il primo giardino di tulipani U-pick italiano

Milano inaugura il primo mega campo di tulipani a Cornaredo. Il progetto imprenditoriale di Tulipani Italiani è stato realizzato da due giovani olandesi. Edwin Koeman e la sua fidanzata Nitsuhe Wolanios hanno condotto a termine un progetto messo a punto nel luglio 2016. Avendo trascorso la propria giovinezza in Olanda, Koeman decide di portare in Italia l’esperienza maturata nella sua azienda florovivaistica.

Inaugurato con l’inizio della bella stagione, il comune milanese ospita il primo giardino U-pick italiano. Si tratta di un’idea basata sulla possibilità che ogni cliente ha di raccogliere da sé le specie di tulipani che più preferisce. Non c’è un ticket da pagare all’ingresso; per camminare sull’immensa distesa di fiori è richiesto l’acquisto minimo di due tulipani alla modica cifra di 1,50€ l’uno.

Su un campo che si estende per due ettari sarà possibile ammirare, a partire da oggi, 280mila tulipani per 180 varietà. L’area è stata suddivisa in due zone: al centro, il campo di raccolta con 230mila bulbi misti; la restante parte è dedicata all’esposizione di 50 tulipani di tutte le varietà in ordine alfabetico. In questo secondo giardino sarà possibile trovare anche le indicazioni utili per raccogliere la specie che si preferisce. Non c’è bisogno di particolari attrezzature per la raccolta, poiché gli stessi proprietari forniranno cestini o secchi.

Non sorprende che sia stata scelta l’Italia come luogo per sviluppare la propria creatività. Al di là dell’ammirazione che Koeman e la sua fidanzata nutrono per la solidarietà che contraddistingue il nostro Paese, era necessario un clima né troppo secco, né troppo umido, con precipitazioni quantomeno regolari.

«In Olanda la maggior parte dei floricoltori lavora in azienda o in serra, mentre qui si crea in fretta una comunità e io volevo vedere la gente». Queste le parole del giovane olandese, mentre mostra i suoi tulipani, che variano dal rosa pastello fino al viola.

 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME