martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Daniel Day Lewis: l’attore premio oscar dice addio al cinema “Basta film, vado in pensione”

Daniel Michael Blake Day-Lewis nato il 29 aprile 1957 è un attore britannico, prima teatrale e poi si è fatto strada nel cinema prendendo parte a pellicole di nicchia e poco conosciute e a giugno di quest’anno ha annunciato il ritiro dalle scene.

L’attore però, grazie al suo carisma e al suo modo di interpretare i personaggi calandosi nel ruolo fino a quasi riconoscersi in esso, diviene bene presto l’uomo del momento soprattutto durante gli anni ’80 e ’90 e questo gli è valsa la nomina come unico interprete ad aver vinto tre premi oscar come migliore attore protagonista.

I tre premi oscar gli vengono dati rispettivamente per i seguenti film: Il mio piede sinistro di Jim Sheridan nel 1989Il petroliere di Paul Thomas Anderson (2007) e Lincoln di Steven Spielberg 2012.

Risaputo è, che durante la sua carriera cinematografica, Lewis ha già avuto un periodo di ritiro dalle scene, precisamente tra il 1997 e il 2001, durante il quale si è trasferito a Firenze per fare da apprendista a un calzolaio. Martin Scorsese sarà l’uomo che lo convincerà poi a ritornare sul grande schermo nel ruolo di protagonista in Gangs of New York nel 2002.

Nel 2009 veste i panni di Guido Contini, interpretando questo regista visto come una sorta di alter ego di Fellini nel noto musical Nine, affiancato da un cast prettamente femminile

Lewis torna a recitare nel 2017 nel film di Paul Thomas Anderson del quale è previsto il rilascio per la fine dell’anno. La pellicola è ambientata in una Londra avvolta negli anni ’50 in uno scenario che coinvolge il mondo della moda. Il film è il primo dell’attore dal 2012 e sarà anche l’ultimo.

 

Hollywood perderà una pietra miliare del cinema, Lewis è uno degli attori che ha fatto la storia con le sue interpretazioni eccellenti ed emozionati allo stesso tempo, prendendo parte a pellicole ormai diventate cult. A differenza del suo primo allontanamento dalle scene, questo sembra essere un divorzio ufficiale, ormai sessantenne, Lewis ha deciso di andare in pensione.