mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeSportCalcioDAZN verso lo stop all'utilizzo di due dispositivi in contemporanea. Avvocato Codacons:...

DAZN verso lo stop all’utilizzo di due dispositivi in contemporanea. Avvocato Codacons: “Pronti ad andare in tribunale”

DAZN pronta ad eliminare la possibilità di guardare gli eventi sportivi da due dispositivi diversi in contemporanea. La novità, riportata nelle ultime ore da vari organi di stampa, potrebbe essere realtà già a dicembre e coinvolgere sia gli abbonamenti già sottoscritti che i futuri clienti.

Il Codacons non avrebbe però intenzione di restare a guardare, come confermato da Gianluca Di Ascenzo, avvocato proprio del Codacons, intervenuto nel corso di Calcio Napoli 24 Live, trasmissione in onda su CalcioNapoli24 TV. Ecco quanto messo in luce da CN24:

Il caso DAZN? La possibilità di scelta sul mercato non c’è, uno ha scelto DAZN per vedere tutte le partite. Il tema è che ho sottoscritto un contratto e la misura annunciata porta all’aumento del costo del servizio pari al doppio. Secondo noi è illegittimo, chiederemo l’intervento del Garante delle telecomunicazioni e dell’antitrust: se una società decide di cambiare contratto, questa facoltà non è utilizzabile a piacere e la giurisprudenza già in passato è intervenuta su cambiamenti radicali del contratto.

Cosa può fare il Garante? Sappiamo che il motivo del cambiamento di contratto sarebbe per contrastare l’utilizzo fraudolento, l’AGCOM sta verificando il numero degli abbonamenti e delle persone in grado di accedere al servizio: non è una questione banale, dipendono anche i guadagni dei club. Se un’azienda vuole fare guadagni, non può spremere l’utente finale.

Precedenti? Gli operatori telefonici che aumentano il prezzo della tariffa, il Consiglio di Stato ha fissato dei principi. Viste le polemiche, e i disservizi ai consumatori, ci aspettiamo un passo indietro da parte di DAZN. Non è legittimo spremere il consumatore, non ci sembra il caso di gravare ulteriormente.

Se DAZN andasse avanti con questa linea? Siamo pronti ad andare in tribunale per far ordinare da un magistrato di stoppare questa volontà”.

 

Nicola Borretti
Nicola Borretti
Classe 1995. Giornalista pubblicista. Laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione. Collaboro con Dailynews24.it, mi occupo di cronaca, attualità e sport
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME