venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Dentista a Bari: come trovare il migliore nella giungla metropolitana

Bari è la terza città del Mezzogiorno per numero di abitanti- circa 1300000- subito dopo Palermo e Napoli; la sua densità di popolazione contribuisce a renderla una delle città più dinamiche del Meridione, ma anche una delle più caotiche e dispersive. In contesti come questi è difficile costruire dei network sociali a maglia stretta come di norma avviene in centri abitativi più piccoli e che tornano molto utili nel momento in cui ci sia bisogno di ricercare un servizio valido o un professionista affidabile. Ecco che quindi, nelle città grandi come Bari,  il tanto amato e immortale passaparola perde un po’ della sua efficacia e occorre affidarsi ad altri sistemi. Come fare quindi ad orientarsi nella scelta di un professionista , come ad esempio il dentista, se si vive a Bari, ma non si conosce nessuno? Molti  possono trovarsi in questa situazione: lo studente fuori sede, il trasfertista, il turista ; con quali criteri selezionare la persona a cui andremo ad affidare la salute dei nostri denti?

Come trovare un dentista a Bari economico tramite internet.

 

La prima risposta, ovvia ai tempi di oggi, è una sola: internet. Basterà effettuare una semplice ricerca impostando come parole chiave “ dentista a Bari” per ottenere in pochi attimi numerosissimi risultati di professionisti della zona. Questa, purtroppo però, non è una risposta sufficiente, nel senso che il numero di dentisti a Bari che possiedono una qualche forma di visibilità su web è elevatissima; molti di questi professionisti possiedono un loro sito web (dentistabari.org , giusto per citarne uno ben fatto)e ciò, in realtà, complica le cose, perché ci pone dinnanzi all’imbarazzo della scelta ci da l’impressione di passare dalla giungla metropolitana a quella mediatica.

Occorre quindi applicare dei criteri di selezione ben precisi che consentano di ridurre quanto più possibile la rosa di candidati. Tre parametri sicuramente validi per fare le nostre valutazioni sono:

  • La zona in cui si trova lo studio dentistico;
  • La reputazione web del dentista
  • Il prezzo

Ovviamente ognuno di noi sa a quale di questi parametri dare maggiore importanza; chi ad esempio dispone di un budget esiguo sicuramente sarà fortemente influenzato dal fattore costo, così come chi non dispone di un mezzo proprio, con molta probabilità cercherà uno studio dentistico nei paraggi della propria abitazione o comunque facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici. Se si è fortemente condizionati dal budget e se non si necessita di cure particolarmente impegnative, ma di un semplice controllo di routine o di una pulizia dei denti, può tornare utile consultare siti come Groupon o di simili gruppi di acquisto che consentono di ottenere prezzi vantaggiosi. Ciò può consentire di entrare in contatto personalmente con il professionista, fare esperienza diretta della sua professionalità a prezzi contenuti e poi decidere, sulla base di questa prima esperienza, se considerarlo come il proprio dentista a Bari di riferimento oppure no.

Come trovare il migliore dentista a Bari online

 

Se, invece, si necessita di cure più impegnative conviene dare maggiore rilevanza alla reputazione web del professionista. I motori di ricerca e i social ci vengono in aiuto in questo senso perché consentono di attingere alle recensioni degli utenti che, con le dovute cautele, possono orientarci nella nostra scelta. Sono l’equivalente virtuale del passaparola ed esprimono, almeno teoricamente, una valutazione del professionista in questione  basata su un’esperienza diretta. Ovviamente, come tutto ciò che è virtuale, possono essere costruite artificialmente, ma esistono delle accortezze per capire se ci troviamo di fronte ad un profilo social con recensioni autentiche oppure fasulle. Diffidate di quei profili che presentano esclusivamente recensioni a cinque stelle: per quanto il dentista a Bari  in questione possa essere bravo, l’utenza con cui si interfaccia questo tipo di professionista è talmente eterogenea che difficilmente potrà davvero mettere d’accordo tutti. Abbiate inoltre  cura di leggere attentamente le recensioni che assegnano una votazione medio-alta: se riportano delle motivazioni sufficientemente argomentate e che attingono a fattori concreti (come ad esempio l’igiene dello studio, le attrezzature all’avanguardia, l’atteggiamento e la professionalità del dentista, ecc), oppure se raccontano con dovizia di particolari della loro esperienza probabilmente sono attendibili. Se invece sono delle recensioni generiche che utilizzano delle formule standard e abbondano di superlativi vanno prese con le pinze, perché potrebbero essere state generate appositamente per costruire un’immagine social positiva.