giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàDi che colore mettere i mobili del bagno?

Di che colore mettere i mobili del bagno?

Una delle domande che sicuramente ti farai in vista della ristrutturazione del bagno è quale colore scegliere per i mobili. I colori influenzano indubbiamente la decorazione, conferendo una particolare personalità alla stanza e apportando armonia o contrasto alla composizione.

In questo articolo ti mostreremo alcune idee e consigli per avere le idee chiare sui colori migliori per l’arredo bagno, a seconda dello stile decorativo, delle dimensioni della stanza o del colore dei wc e delle piastrelle.

Mobili da bagno bianchi

Sono quelli che danno più luce al tuo bagno e anche quelli che tendono ad abbinarsi meglio con i sanitari del bagno, che spesso sono bianchi. In effetti, quando pensiamo a un mobile bagno, ci viene in mente bianco, perché pensiamo che stia bene con tutto e perché ci dà una sensazione di maggiore pulizia.

I mobili lavabo bianchi possono abbinarsi molto bene con piastrelle dai toni e colori chiari, oppure al contrario, quando abbiamo piastrelle molto scure e non vogliamo appesantire ulteriormente il bagno, siano esse con motivi o rilievi di qualsiasi genere.

Si adattano molto bene a decorazioni in stile moderno e minimalista. Possiamo trovare i mobili da bagno bianchi in vari design e finiture, come opaca o lucida. Soprattutto, nei bagni moderni il bianco opaco viene utilizzato di più rispetto al classico bianco lucido.

Mobili bagno in legno: Naturale o Laminato

Se vogliamo che il nostro bagno abbia un aspetto più affascinante e accogliente, con un’aria più naturale, possiamo optare per mobili bagno color legno, che non passano mai di moda. In commercio esistono tanti modelli di mobili da bagno caratterizzati da finiture in rovere, più o meno scure, anche perché al giorno d’oggi, i laminati sono così verosimili da rivaleggiare con il legno massello, quindi sono la soluzione migliore per chi vuole replicare in bagno la naturalezza e il calore del legno puntando su un materiale molto più economico come il laminato.

Questo tipo di stile può combinarsi molto bene in tutti i tipi di bagni, in particolare in quelli con uno stile nordico. Inutile dire che viene utilizzato anche nelle decorazioni bagno in stile rustico, country e industriale.

Mobili da bagno con doppio colore

Un’altra tendenza comune è quella di abbandonare i mobili in tinta unita. Possono essere bianchi sui fianchi e sul frontale dei cassetti in legno, oppure presentare una combinazione di colori. Si tratta di una caratteristica tipica dello stile nordico, che permette di combinare opzioni di legno e tocchi di colore per rendere più moderno e giovane qualsiasi bagno. In alternativa, è possibile puntare sul binomio legno e metallo, per un effetto industriale garantito.

Mobili da bagno grigi

Il grigio è il colore della modernità. È un altro dei colori che stanno guadagnando forza nel bagno. Chi desidera un mobile bagno grigio, è perché vuole che il proprio bagno si distingua per la sua unicità. Soprattutto quando abbiamo una piastrella grigio chiaro e vogliamo accentuare la freddezza e il minimalismo di questo colore.

Le tonalità scure, tra cui il grigio opaco e il grigio lucido, possono essere ideali per bagni più grandi, che sono molto moderni. Per rendere più caldo questo colore, ti consigliamo di abbinarlo con il legno.

Infine, non dobbiamo dimenticare i bagni dal tocco più allegro e giovanile, che possono sposarsi benissimo con decorazioni in stile moderno per la loro grande originalità. Qui è importante verificare che il colore dei mobili si abbini a piastrelle e rivestimenti, cercando colori primari e complementari che trasmettano serenità ed equilibrio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME