venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Dimagrire in fretta: i rischi delle diete fai da te sul web

Perdere peso è un’ossessione per tantissime donne, che spesso e volentieri si riducono a delle diete davvero proibitive o oggettivamente difficili. Ma si tratta davvero del modo migliore per perdere peso? O esistono dei modi più comodi e più veloci per dimagrire senza fare troppi sacrifici? 

 

E, soprattutto, le diete che su internet promettono di farci perdere tanti chili in poco tempo sono sicure o rischiamo di creare un danno alla nostra salute?

 

Tutte vorrebbero sapere il segreto per dimagrire velocemente, dopo un periodo di stress e di abbuffate, oppure dopo una gravidanza. Ma o degli aspetti più importanti è quello di avere pazienza.

 

Quando si parla di peso, infatti, andare troppo di fretta può provocare danni alla salute e produrre un effetto contrario. Chi ha già fatto una dieta, infatti, saprà benissimo che una volta terminato il periodo di restrizione calorica si torna velocemente a prendere peso. Come fare, quindi?

 

Il segreto è quello di regolare la propria alimentazione. Invece di ridurre semplicemente le calorie andrebbe fatto un lavoro molto più complesso che ci porti a rieducare il corpo. Dobbiamo imparare a mangiare gli alimenti giusti per nutrirci correttamente senza ingrassare.

 

Detto questo, vediamo cosa fare quando proprio non si può fare a meno di togliere dei chili in eccesso in poco tempo. Ovviamente quando parliamo di perdere peso velocemente non facciamo riferimento ad alcuna magia, semplicemente un po’ di attività fisica, un’alimentazione sana ma non troppo restrittiva, ed infine qualche consiglio che ora vi diamo per perdere peso più rapidamente del solito. 

 

In primo luogo bisogna cercare di prendere atto degli obbiettivi realistici che si possono raggiungere, nessuna dieta normale permette di perdere dieci kg in una settimana (e farlo è pericoloso e contro la salute). Per cui cercare di impostare degli obbiettivi che siano veramente realistici e non impossibili da raggiungere. Nel farlo, potrà esservi di grande aiuto il vostro dietologo che sicuramente saprà impostare un programma per la dieta che sia fattibile e non eccessivo. 

 

Per perdere peso rapidamente, e quindi in poche settimane, nei punti strategici come gambe, vita, cosce, la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un personal trainer che sulla base della forma del fisico saprà consigliare quali sono i migliori esercizi da fare per rimodellare il corpo e per tonificare e dimagrire specialmente alcune parti. 

 

Regole di massima che sono utili per dimagrire in fretta sono quelle di cercare di depurare il corpo e di combattere la ritenzione idrica. In primo luogo bisognerebbe rinunciare a pane, pasta raffinati, pizza, e cercare di evitarli la sera. Inoltre, se proprio si vuole mangiare pasta o pane, la migliore soluzione per dimagrire in modo rapido è di sostituirli con quelli integrali. 

Bisognerebbe lasciare perdere il cibo dopo le venti: il metabolismo non è pronto a digerire tutto. 

Altri consigli per dimagrire in modo rapido sono quello di smettere di fumare, di smettere di abusare di alcol, di dire addio definitivamente al cibo spazzatura che fa ingrassare e che fa proprio male. 

 

I pasti vanno suddivisi come ha stabilito il dietologo e, se non avete una dieta, sappiate che i pasti sono cinque al giorno, negli orari giusti e senza fare delle eccezioni. Se avete fame fra un pasto e l’altro, sgranocchiate una carota e non tenete mai in cucina il junk food, che potrebbe tentarvi.