martedì, Aprile 23, 2024
HomeAttualitàDiserbante nelle birre tedesche: nel mirino anche Beck’s e Paulaner

Diserbante nelle birre tedesche: nel mirino anche Beck’s e Paulaner

Lo scandalo scoppiato in Germania riguarda un alto livello di diserbante glifosato, un erbicida ritenuto cancerogeno, riscontrato in alcune birre. Da uno studio effettuato l’anno scorso dall’Agenzia per la Ricerca sul Cancro (Agency for Research on Cancer – IARC), il braccio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che si occupa dell’ambito oncologico, era stata riscontrata una forte correlazione epidemiologica tra l’impiego del glifosato (riscontrato anche nel sangue e nelle urine degli agricoltori) e il linfoma non-Hodgkin. Quindi la presenza di questo pesticida nella birra è altamente pericoloso per la salute.

A rivelare la presenza di glifosato nelle più famose birre tedesce è stata un’analisi dell’Istituto per l’ambiente di Monaco. Il test ha coinvolto 14 marche: Beck’s, Paulaner, Warsteiner, Krombacher, Oettinger, Bitburger, Veltins, Hasseroeder, Radeberger, Erdinger, Augustiner, Franziskaner, König Pilsener e Jever. In alcune di queste è stato trovato l’erbicida a dei livelli che oscillano fra 0,46 e 29,74 microgrammi per litro, nei casi più estremi quasi 300 volte superiori a 0,1 microgrammi, che è il limite consentito dalla legge per l’acqua potabile, mentre per la birra non esiste un limite di legge. Ma se da un lato è stato classificato come «probabile cancerogeno per l’uomo» dall’Iarc di Lione, dall’altro lato stando al parere dell’Istituto tedesco per la valutazione del rischio (Bfr) il glifosato non dovrebbe costituire un rischio per la salute dei consumatori. Sophia Guttenberger, dell’istituto di Monaco che ha compiuto la ricerca, ritiene che “una sostanza, che potrebbe essere cancerogena, non perde nulla né nella birra né nel corpo umano”. Per l’Istituto federale per la valutazione del rischio infatti, residui di glifosato nella birra sono “dal punto di vista scientifico plausibili”, dal momento che l’erbicida è autorizzato come diserbante. “Un adulto dovrebbe bere intorno ai mille litri di birra al giorno per assumere una quantità di glifosato preoccupante per la salute”, ha fatto sapere il Bfr in una nota.

Il parere dell’Unione dei coltivatori tedeschi (Dbv) è che la presenza del glifosato in queste birre tedesche possa venire dall’importazione di malto d’orzo, in quanto in Germania c’è la più ferrea regolamentazione per la tutela delle piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME