venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàEcco alcuni motivi per cui è importante visitare Roma

Ecco alcuni motivi per cui è importante visitare Roma

Ci sono mille e più motivi buoni, anzi ottimi, per visitare Roma. Elencarli tutti si rivelerebbe una missione quasi impossibile: per cui vi indichiamo i principali, quelli che fanno sempre più effetto sui turisti.

 

Per alcune persone sono le spiagge; per altri il buon cibo; altri sono curiosi di una cultura diversa e altri ancora della storia di un luogo che è letteralmente la culla della cultura occidentale. A molti piace viaggiare proprio per riuscire a scoprire e assaporare tutte queste cose combinate insieme. Ed è quest’ultima la ragione per la quale bisogna a tutti i costi visitare Roma.

Roma è una di quelle destinazioni di viaggio che difficilmente si possono dimenticare. Una volta tornato a casa, basterà sorseggiare un espresso o guardare un film ambientato nella Città Eterna per farti venire voglia di tornare. Roma è unica e in questo articolo leggerai ciò che la rende un’esperienza indimenticabile e una meta da non perdere.

Le Ragioni principali per visitare Roma

Sappiamo bene che tutte le città sono belle “a mamma soj”, per questo non indichiamo magari le ragioni un pochino più soggettive e relative nella scelta e nel gusto. Non stiamo dicendo che Roma sia la più bella città del mondo e punto. Però, in effetti, ci sono delle motivazioni più che obiettive che la rendono, a tutti gli effetti, la capitale dell’arte e della cultura nel mondo occidentale.

Roma ha letteralmente costruito l’intera Europa. Tutto quello che questo continente è lo deve ai suoi mattoni, anzi meglio ai suoi “sanpietrini”, tasselli delle strade che in un’epoca mnon poi così lontana collegavano ogni punto a questo luogo incredibile. 

Vediamo, dunque, quali sono le ragioni principali per i quali vale davvero la pena visitare Roma.

Folklore

Come si festeggia a Roma, in nessun altro posto del pianeta. Qui il folklore, che si manifesta in usi e costumi che perdurano da migliaia di anni, è palpabile e si scorge ad ogni angolo. 

In particolar modo a Capodanno, una delle festività (forse anche La festività) più importanti di tutto il mondo. Il Capodanno a Roma 2021, come quello appena trascorso, sarà un evento entusiasmante e pieno di colpi di scena. Perciò sarebbe davvero un peccato perdersi tutto questo divertimento.

Monumenti: il primo da citare è quasi scontato:il Colosseo. Questo monumento è da 2mila anni il simbolo di Roma ed è considerato non a torto come il più grande anfiteatro mai costruito:infatti ha una circonferenza di 527 metri e le tribune potevano contenere tantissime persone e cioè circa 50mila.

Tutta questa gente si recava al Colosseo per godersi i combattimenti di gladiatori,bestie feroci, giochi ed esecuzioni pubbliche. Altro monumento molto importante da visitare è il Pantheon:esso è considerato l’edificio conservato in maniera migliore rispetto a tutti gli altri. Esso ha una forma circolare e un diametro di 43 metri ed è molto apprezzato dal punto di vista architettonico e dell’ingegneria.

Altri monumenti importanti:1) Castel Sant’Angelo;2)Circo Massimo;3)Foro Romano;4)Terme Caracalla

Cibo: Altro motivo per il quale non si può non andare almeno una volta a Roma è la buonissima cucina. Non è un mistero che il cibo italiano è tra i più amati al mondo e Roma è uno dei gioielli anche da questo punto di vista. Infatti ci sono piatti tipici Romani molto apprezzati sia dai residenti che dai turisti:chi non conosce gli spaghetti alla carbonara?O all’amatriciana?

Ma non è finita qua!Altra ricetta tipica e amata si chiama Suppli ed è usato sia come antipasto che come primo ed è anche facile da preparare. Si usano come ingredienti il riso, il ragù e la mozzarella:stesse cose usate anche per l’arancino!

Infine citiamo un piatto tipico di pesce:il filetto di baccalà! Questa specialità fa parte della tradizione ebraica ed è servito con verdure in pastella, zucca gialla,cavolfiori, broccoli e patate e ora a Roma si può trovare anche presso street food e ristoranti di lusso.

Bel clima: Altro grande vantaggio di chi visita Roma è che troverà quasi sempre un clima splendido!In estate c è sempre molto caldo, ma anche di Inverno si potranno godere di giornate splendide e di sole e che permetteranno al turista di visitare le bellezze della città, senza soffrire troppo per il freddo!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME