venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàEcco BuscaFriends, il social basato sugli interessi

Ecco BuscaFriends, il social basato sugli interessi

No, non è Facebook. È altro, è un altro social: differente. È BuscaFriends una piattaforma sociale non basata sulle persone che si conoscono (o, meglio, non soltanto su questo) ma sui propri interessi. Già dall’homepage si capisce la prima differenza.

Infatti, vengono mostrati non i post ma gli interessi che hanno avuto più post negli ultimi 7 giorni. Il proprio streaming, ovvero il contenuto che compare sulla nostra bacheca, può essere tranquillamente personalizzabile poiché, una volta registrati, è possibile scegliere gli argomenti a cui si è mostrato interesse. Tutto qua? Certo che no. Questo aspetto è molto importante: essendo, come abbiamo già scritto, una piattaforma basata sugli interessi, è fondamentale aggiungerli poiché, altrimenti, nessuno può aggiungerci.

Anche su BuscaFriends è possibile trovare i propri amici, catalogabili per aree geografiche e per interessi, in modo che dall’online si possa passare all’offline. Esempio pratico: ti piace il calcetto e vorresti trovare persone interessate a questa passione? Seleziona per interesse (calcetto, appunto) e per area geografica dove risiedi indicando per esempio Milano, Roma, Palermo, Napoli o qualsiasi altra città, così che tu possa persino organizzare partite insieme.

La vera novità, però, è l’aggiunta degli Amici!!!

La prima differenza con Facebook è che, similmente a Twitter, è possibile seguire una persona senza che quest’ultima accetti l’amicizia. Fosse tutto qua, vi chiedereste quale sarebbe la novità. E, invece, la particolarità è che, una volta deciso di seguire quella persona, apparirà un pop-up in cui verranno mostrati gli interessi di quell’utente (bisogna scegliere per forza un interesse per poterlo aggiungere agli amici) e verranno mostrati soltanto i post di quella persona relativi a quello specifico interesse. Esempio: di una persona ti interessano soltanto calcetto e tennis. Tu potrai trovare sulla tua home soltanto post di quella persona che sono inerenti a calcetto e tennis. Quando quella persona farà un post per esempio inerente la politica, quel post non comparirà sulla tua bacheca. Un sistema molto intelligente per avere il proprio streaming “ripulito” da tutto ciò che non ci interessa.

BuscaFriends inoltre risulta molto utile per pubblicizzare un evento, un corso, una news, un articolo. Quindi utile sia agli utenti sia a tutti coloro che hanno un’attività, una testata giornalistica, un blog. Hai per esempio una palestra a Fiumicino dove si pratica Yoga? Ti basterà digitare Yoga nel campo interesse e poi utilizzare i filtri della geolocalizzazione e selezionare Italia, Lazio, Roma, Fiumicino e poi fare il post, indicando i recapiti della tua palestra, gli orari delle lezioni di Yoga, l’inizio di un corso di Yoga per bambini, insomma quello che vuoi.

Altra cosa molto particolare di BuscaFriends è il modo nel quale il post viene ripubblicato nei livelli geografici superiori. Per l’esempio fatto sopra, il post fatto in Yoga Fiumicino, verrà ripubblicato in automatico anche sulla pagina della provincia (Yoga Roma), sulla pagina della regione (Yoga Lazio), sulla pagina della nazione (Yoga Italia) e anche in Yoga in tutto il mondo. In modo del tutto automatico ti basterà pubblicare nell’interesse della tua città e poi il sistema in modo del tutto automatico replicherà il contenuto fino a darle visibilità per quell’interesse a livello provinciale, regionale, nazionale e mondiale.

Ecco un video riassuntivo:https://www.youtube.com/watch?v=9-72Po2RzD8&feature=youtu.be

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME