venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSocietàEcco i cibi che devi mangiare per affrontare l'autunno

Ecco i cibi che devi mangiare per affrontare l’autunno

Le temperate e il cambio di luce influiscono molto sul nostro corpo e sulla nostra salute fisica. Di norma con l’avvento dell’autunno avvertiamo spossatezza, sonnolenza, mancanza di energia e di concentrazione. Ci sono però alcuni rimedi da adottare se ci si nutre di proprietà e vitamine vitali per il nostro organismo.

In una corretta alimentazioni è fondamentale, secondo Michelangelo Giampietro, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Medicina dello Sport e docente di Alimentazione, nutrizione e idratazione presso la Scuola dello Sport CONI Roma introdurre i cibi ricchi di vitamine del gruppo B, quali: latte, mozzarella, yougurt, provolone (e altri formaggi stagionali) e uova.

Al contrario di come alcune diete ci consigliano, eliminare l’apporto di carboidrati nella dieta è un errore grossolano. La pasta in particolare è ricca di triptofano, un amminoacido che influisce sul nostro umore e la nostra attenzione. Il triptofano regala un azione simile a quella della serotonina.

La Vitamina C invece è fondamentale per combattere le influenze stagionali che ci colpiscono durante l’inverno. La si può trovare nel cavolo, broccoli, spinaci e agrumi. Anche i sali minerali tra cui il ferro, il potassio e il magnesio possono aiutare il nostro corpo ad affrontare eventuali infezioni o influenze che colpiscono il nostro organismo.

 

 

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME