venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSportCalcio4-4-2 e 4-2-3-1, ecco il nuovo Napoli di Ancelotti con il doppio...

4-4-2 e 4-2-3-1, ecco il nuovo Napoli di Ancelotti con il doppio modulo

La nuova stagione della Serie A sta per iniziare ed il Napoli, in attesa dei colpi da effettuare nella fase offensiva del campo, si sta delineando tatticamente. La scelta di mercato di provare a prendere un esterno d’attacco ed un centravanti è ben chiara.

La rivoluzione di Carlo Ancelotti sarà quella di creare un Napoli camaleontico, capace di giocare slegato da uno schema fisso ed adattarsi alle circostanze ed alla squadra avversaria.

Un calcio moderno e verticale, subito alla ricerca del passaggio chiave ad avvicinare la manovra alla porta avversaria. Sarà sicuramente un Napoli tatticamente difficile da decifrare, ciò nonostante si possono delineare degli schemi con cui la squadra partenopea affronterà le varie partite.

La certezza più grande al momento è il 4-4-2 in fase difensiva, un modulo che già lo scorso anno ha dimostrato di essere solido ed affidabile. La variante tattica però si avrà in fase offensiva, che soprattutto contro squadre con la difesa a 3 sarà nell’introduzione del 4-2-3-1. Ecco spiegato allora il motivo dei profili di giocatori richiesti da Carlo Ancelotti.

Si stanno inseguendo quindi due calciatori capaci di giocare abilmente sulla linea della trequarti, reparto completato dal capitano Insigne. All’occorrenza il trequartista puro si troverà quindi, in accordo con il piano ancelottiano, catapultato nel ruolo di centravanti. Una rivoluzione tattica che coinvolgerà anche il centrocampo, con Zielinski che si ritroverà in posizione più arretrata in fase di impostazione. Un ruolo che potrà essere comunque ricoperto da Fabian Ruiz. La duttilità dello spagnolo in particolare potrebbe essere la chiave tattica del nuovo Napoli firmato Carlo Ancelotti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME