Edoardo Bove sta meglio. Il centrocampista della Fiorentina, ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Careggi di Firenze dopo il malore accusato durante la partita contro l’Inter, ha trascorso una notte tranquilla ed è stato estubato.
LE CONDIZIONI DI SALUTE – Secondo le informazioni in circolazione, Bove è sveglio, lucido e risponde alle domande dei medici, il che fa ben sperare per il suo recupero. Gli esami preliminari eseguiti, riferiscono i medici, “sono risultati nella norma”, escludendo danni gravi a cuore e cervello. Tuttavia, sarà fondamentale monitorare il suo recupero neurologico, dato che, come ha spiegato il professor Simone Vanni, “è verosimile che ci sia stato un arresto cardiocircolatorio transitorio”.
Il malore di Bove, verificatosi al 17′ del primo tempo, è stato causato probabilmente da un’aritmia e da livelli di potassio troppo bassi nel sangue. Subito soccorso, è stato defibrillato in ambulanza. Fortunatamente, il suo cuore ha ripreso a battere e la respirazione è tornata normale. Durante il ricovero è stata anche rilevata una contusione al torace, probabilmente dovuta a un colpo ricevuto durante uno scontro con Dumfries, ma non si sa ancora se questa contusione sia direttamente legata al malore.
I compagni di squadra, preoccupati, si sono subito precipitati in ospedale. Tra loro, il portiere David De Gea ha rassicurato tutti, dicendo che “sta meglio”, dopo aver visitato il compagno insieme a Lucas Beltran. Molti altri giocatori, come Ismael Bennacer, hanno espresso il loro sostegno attraverso i social, mentre anche Gianni Infantino, presidente della FIFA, ha scritto un messaggio di incoraggiamento per Bove.
Nel frattempo, anche la comunità religiosa di Firenze ha mostrato solidarietà, con l’arcivescovo Gambelli che ha assicurato preghiere per il giocatore e la sua famiglia. La Fiorentina, inoltre, ha espresso vicinanza a Bove con una delegazione che oggi ha visitato l’ospedale, tra cui il direttore sportivo Pradè e il presidente della FIGC Gravina.
Sebbene le prime notizie siano rassicuranti, il prossimo bollettino medico, atteso per la serata di oggi, fornirà ulteriori dettagli sul suo stato di salute.