martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Elezioni Abruzzo, vince il Cdx. Trionfo Lega, flop M5S

0

Questa mattina l’Abruzzo si è svegliato con una trionfale vittoria del Centrodestra, guidato dalla Lega. Il Centrosinistra ha tenuto il passo ma non è bastato: male il Pd, in calo il M5S.

Lo scrutinio si è concluso con la vittoria di Marsilio (48,03%) candidato da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Azione Politica e Udc. Giovanni Legnini, presentato da Pd, Leu, Centro democratico, Centristi per l’Europa e altre liste civiche ha ottenuto il 31,28%. Sara Marcozzi, del M5S ha ottenuto invece il 20,20%. Male Stefano Fajani di Casapound con lo 0,47% dei voti e il Pd che scende dal 13,82% al 12%.

Marsilio, dopo un lungo abbraccio a Giorgia Meloni, ha dichiarato: “È un’emozione fortissima, come coalizione abbiamo fatto un partito straordinario e abbiamo costruito una squadra per dare un futuro agli abruzzesi. La ricostruzione sarà la nostra priorità assoluta. È rimasta ferma in questi ultimi tempi, è una vergogna che dobbiamo cancellare assolutamente. Il centrodestra ha già dimostrato con la ricostruzione del 2009 e torneremo a replicare quel modello. La mia assoluta priorità è rimettere in pochi mesi le persone nelle condizioni di rientrare nelle loro case”.

Legnini commenta la sconfitta: “Tutti i sondaggi ci davano terzi, siamo ampiamente secondi, con uno spostamento a destra dell’elettorato. Penso che il centrosinistra in Italia debba riaprire un canale di partecipazione, debba tendere verso un modello coalizionale aperto e largo come abbiamo fatto qui conseguendo un risultato molto superiore a 11 mesi fa, non sufficiente per vincere ma ciò era abbastanza prevedibile”.

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha commentato la vittoria: “Il grande successo di Marsilio apre una pagina nuova per l’Abruzzo ed è un momento importante per il futuro del centro-destra e della politica italiana. L’Abruzzo lo ha confermato ancora una volta, il centro-destra è la maggioranza naturale fra gli elettori. Da oggi comincia la sfida di Forza Italia e del centro-destra per la Sardegna, per la Basilicata, per il Piemonte e infine per le elezioni europee di maggio decisive per il futuro dell’Europa e dell’Italia. Sono sicuro che il centro-destra unito avrà successo in tutte queste importanti elezioni”.

Giorgia Meloni, la quale ha presentato il nuovo Presidente della Regione Abruzzo, ha dichiarato che “è una giornata storica per Fratelli d’Italia e siamo entusiasti di aver espresso il primo presidente di Fdi per il centrodestra. Quella di Marsilio è stata una candidatura vincente, convincente e unificante. Ora proporremo per l’Abruzzo un modello di governo valido anche a livello nazionale”.

Sara Marcozzi, candidata con il M5S, ha commentato amaramente che questa è “una sconfitta della democrazia”. “Mi aspettavo gli abruzzesi non cedessero a un candidato neanche abruzzese. Abbiamo lavorato sui temi e non sulla propaganda. Non abbiamo portatori di voti, noi” conclude.

Non sono mancati i commenti di Matteo Salvini, leader della Lega e Ministro dell’Interno. “Una vittoria clamorosa. Avanti con il lavoro. Abbiamo tanti impegni da mantenere. Grazie Abruzzo! Grazie Italia. Più forti degli attacchi, delle bugie e delle polemiche: da domani al lavoro” ha scritto sui suoi profili social allegando una sua foto mentre indossa una felpa con la scritta “Abruzzo”. Luigi Di Maio non ha ancora commentato.