sabato, Aprile 20, 2024
HomeSpettacoloMusicaElisa, esce oggi ON: il nuovo album del Camaleonte di Monfalcone

Elisa, esce oggi ON: il nuovo album del Camaleonte di Monfalcone

I hold a chameleon in my heart“, cantava Elisa in una sua vecchia canzone. E, in effetti, ascoltando il suo nono album in studio, ON, in uscita oggi 25 Marzo in tutti i negozi, digital store e piattaforme streaming, viene da pensare che, proprio come un camaleonte, in grado di cambiare colore in base all’umore e alle situazioni, anche la musica di Elisa sia in grado di rinnovarsi sempre, vestendo le melodie di molteplici sonorità. Il nuovo lavoro della cantautrice di Monfalcone esce dopo circa 2 anni e mezzo dal precedente album “L’Anima Vola”, il primo della sua carriera completamente in italiano, e segna un ritorno alla lingua che l’artista ha sempre visto più congeniale alla costruzione delle sue canzoni, l’inglese, lingua madre del rock e del pop internazionali. Ed è, infatti, un album dalle sonorità internazionali, questo che segna un nuovo capitolo discografico nella carriera di Elisa.

Sonorità dichiaratamente pop, contaminate dall’elettronica e dal soul, dalla musica anni 80 alla trap music che, timidamente, fa capolino in un uno dei due soli brani in italiano, Bruciare Per Te, una poesia scritta per il marito Andrea Rigonat. Nelle 13 tracce che compongono il disco, Elisa esplora con energia, tra ritmi incalzanti e atmosfere più evocative, tematiche che vanno dal rapporto genitori e figli, con la sentita With The Hurt (punta di diamante dell’album), alla necessità di trovare il lato positivo e catturare la luce, vivere il momento, per affrontare le difficoltà della vita, con Hold On For A Minute e la più astratta, elettronica e dance Catch the Light. Non mancano momenti più spensierati e ricchi di energia, ispirati a sonorità anni ’60 e alle Ronettes: è il caso di Love Me Forever, canzone scritta da Elisa a 14 anni e tenuta nel cassetto fino a oggi (la cantautrice ha dichiarato di avere 3 bauli di materiale inedito). L’album si avvale infine della collaborazione dell’italo-britannico Jack Savoretti, in Waste Your Time On Me e con il quale Elisa ha già collaborato in alcune esibizioni live e degli amici Emma Marrone e Giuliano Sangiorgi, che la accompagnano in Sorrido Già, l’unica canzone con sonorità che si inseriscono nel più tradizionale pop-rock italiano. On è forse l’album più pop della cantante bisiaca, frutto di una ricerca che ha portato l’artista friulana ad ascoltare, immergendovisi, l’offerta musicale contemporanea, rielaborandola in modo personale, per poter dare alla propria cifra artistica un nuovo colore.

Da Novembre partirà il Tour nei principali palasport italiani (prodotto e organizzato da F&P Group). Queste le prime date confermate: l’11 novembre a FIRENZE (Nelson Mandela Forum); il 14 novembre a TORINO (Pala Alpitour); il 19 novembre a ROMA (Pala Lottomatica); il 22 novembre a BOLOGNA(Unipol Arena); il 25 novembre a MILANO (Mediolanum Forum); il 28 novembre a PADOVA (Kioene Arena). I biglietti sono in prevendita sul circuito Ticketone e nelle prevendite abituali.

Tracklist di ON:
Tracklist ON - Elisa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME