giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàEmbrioni congelati, il tribunale di Reggio Emilia da' il via all'impianto

Embrioni congelati, il tribunale di Reggio Emilia da’ il via all’impianto

Avrà un figlio dal compagno, morto a 48 anni di tumore ai polmoni: questo il destino di una donna trentacinquenne, che ha ricevuto il via libera dal Tribunale di Reggio Emilia per sottoporsi, in tempo rapidissimi, all’impianto di un embrione congelato. A riferirlo è il Resto del Carlino, sottolineando che si tratta già del secondo caso in Italia, dopo una prima sentenza circa due mesi fa a Bologna, dove però l’autorizzazione all’impianto di embrioni congelati 19 anni prima, è arrivato dopo 4 anni.

Nella sentenza emessa dal Tribunale di Reggio Emilia, si legge che, per il trasferimento degli embrioni congelati, entrambi i coniugi devono essere consenzienti, anche nel caso in cui uno dei due partner sia deceduto: “Nell’ipotesi di embrioni crioconservati, ottenuti con consenso di entrambi i componenti della coppia, di cui uno successivamente sia deceduto, gli articoli (…) non costituiscono limite alla esplicazione del diritto della donna ad ottenere il trasferimento degli embrioni”.

“Ho già chiamato i medici e fissato per lo ‘scongelamento’ dell’embrione a maggio. Sto iniziando ora il protocollo” ha dichiarato la donna, che da tempo si era rivolta a un centro specializzato nella procreazione assistita, dopo i vari tentativi falliti di mettere al mondo un bambino naturalmente: “Nell’ inverno dello scorso anno ci comunicarono che lui aveva il cancro ai polmoni, purtroppo in fase terminale. È morto in estate”- racconta la trentacinquenne, aggiungendo che – “Sono stati i medici stessi a consigliarmi di rivolgermi ad un legale. Le avvocatesse, vista la delicata situazione, temevano tempi lunghi, soprattutto perché si tratta di un tema dibattuto da anni, ma abbiamo lottato insieme e ce l’abbiamo fatta, anche perché il giudice ha valutato il lato umano della vicenda”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME