venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Ennio Morricone e Quentin Tarantino: coppia geniale

Il regista Quentin Tarantino a breve farà uscire il suo nuovo film “The hateful eight” e per la colonna sonora ha scelto Ennio Morricone, premio oscar nel . E proprio durante una chiacchierata l’amico e collega regista inglese Christopher Nolan (‘Memento’, ‘Batman begins’, ‘The prestige’, ‘Interstellar’) ha dichiaratoche non tutta la musica del maestro italiano, presente nel lungometraggio è stata composta appositamente per esso.  quentin-tarantino-e-ennio-morricone

 

Infatti, il maestro non aveva tempo per crearne una colonna sonora intera ma ha voluto, comunque, averlo. Ci doveva essere per forza: “Una vocina nella mia testa mi diceva ‘questo film merita una colonna sonora originale’, non mi era mai capitato prima”. Anche per Tarantino il tempo è stato tiranno perchè aveva, già, girato il film e aveva bisogno della musica entro un mese.

Tarantino però voleva il suono di Morricone per il suo film, ha quindi suggerito di usare la musica da lui composta per il film di John Carpenter del 1982 “La cosa”. Questa idea si è rivelata non essere così peregrina perché gran parte della musica scritta per quel film non è poi entrata nella colonna sonora dello stesso. Morricone ha detto a Tarantino: “Per quel film ho scritto una intera colonna sonora per orchestra e una per solo sintetizzatore. Ho dato tutto a Carpenter che però ha usato solamente la title track al sintetizzatore. Se lasci perdere quel brano, il resto della musica non è mai stata usata. Io posso scrivere il tema principale e con gli altri pezzi non usati ne “La cosa” abbiamo una intera colonna sonora”.

Ennio Morricone però è stato così ispirato da “The hateful eight” che ha composto 25 minuti di musica quando il tema principale ne abbisognava solamente una decina. Il resto della colonna sonora è composta dai brani scritti oltre trenta anni fa per il film di Carpenter. La curiosa genesi di realizzazione di questa colonna sonora potrebbe, però, far sì che non possa concorrere al premio Oscar nella categoria ‘Colonna sonora originale’.

The hateful eight