mercoledì, Aprile 17, 2024
HomeAttualitàEstate infernale in arrivo: ecco le temperature previste in Italia

Estate infernale in arrivo: ecco le temperature previste in Italia

L’estate 2022 è in arrivo. Siamo ormai nel pieno della primavera e mancano solo un paio di mesi alla stagione estiva. La speranza è quella di poterla vivere senza nessun turbamento della pandemia covid-19, ma secondo gli esperti è in arrivo un’ondata di caldo dalle notevoli temperature. Si preannuncia quindi un’estate con temperature record e caldo africano.

La notizia è stata riportata dagli esperti del Centro Meteo Europeo: i valori della temperatura saranno al di sopra della media per i paesi europei, discorso che vale anche per l’Italia. Le temperature saranno roventi già a partire dal mese di giugno e le precipitazioni saranno ben al di sotto delle medie stagionali. Previsti picchi di ben 50° al Sud ma anche al Centro Nord le temperature supereranno i 40°.

Il tutto comporterà periodi di secca e siccità nelle regioni insulari e meridionali dell’Italia. Le prime avvisaglie dell’estate che sarà si avranno già a fine aprile e maggio, in piena primavera, con punte di 30 gradi. Poi, a destare maggiori preoccupazioni, saranno le temperature che arriveranno nei prossimi mesi, in cui verranno raggiunti le massime sopracitate.

Nel mese di settembre, il clima dovrebbe tornare mite e allinearsi ai valori medi stagionali. Nell’Europa Settentrionale, stando alle previsioni, le temperature estive si presenteranno generalmente prossime alla norma, presumibilmente per il costante flusso delle correnti fresche ed instabili d’origine nord-atlantica.

Insomma sembra che va rafforzandosi quell’andamento già visto negli anni precedenti: un maggio dunque sempre più estivo e molto più caldo di settembre. I danni di questi prossimi mesi infernali, potranno essere molto seri, in particolar modo alla flora, fauna, agricoltura e pascoli del nostro paese, poichè anche in questo inverno le pioggie sono state scarse: questo ha ridotto in secca fiumi e laghi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME