martedì, Aprile 16, 2024
HomeSportCalcioEuro 2016: Italia, buona la prima! Battuto il belgio 2-0

Euro 2016: Italia, buona la prima! Battuto il belgio 2-0

Ottimo debutto agli Europei 2016 per l’Italia di Antonio Conte. Allo Stadio di Lione gli azzurri liquidano la pratica Belgio per 0-2 grazie alle reti di Giaccherini al 32′ e di Pellè nel recupero.

Buon avvio di match della nostra nazionale, che fa la partita e prova a rendersi pericolosa con Eder e Candreva. Nel Belgio il più propositivo è Nainggolan, che impegna Gigi Buffon con due conclusioni da fuori per poi spegnersi definitivamente. Al 32′ cambia il risultato in favore dell’Italia: Bonucci pesca con un assist al bacio Emanuele Giaccherini, che stoppa in area ed infila Courtois per andare a festeggiare con i compagni in panchina.

Al 10′ della ripresa è il Belgio che si rende pericoloso: un errore di Darmian consegna palla a Lukaku che parte in contropiede, Buffon esce disperatamente e l’attaccante dell’Everton non centra lo specchio. Fischi del pubblico all’uscita di Nainggolan per Mertens, Conte risponde con Immobile per Eder e Motta per De Rossi. La squadra di Wilmots prende coraggio e l’Italia sembra spegnersi lentamente: al 36′ Origi sfora il pari di testa. Al 39′ ci riprova Immobile, che parte in contropiede ma Courtois gli nega la gioia del gol. Nel finale una mischia all’interno dell’area azzurra, poi arriva il gol del definitivo 2-0 con Pellè, bravo ad usufruire un cross di Candreva ed insaccare con un tiro al volo.

ANTONIO CONTE: UNITI POSSIAMO FARE GRANDI COSE – Le parole del CT al termine della gara rilasciate a Rai Uno:  “È stata una buona partita, giocata nella giusta maniera, preparata bene. I ragazzi hanno saputo soffrire. Abbiamo giocato contro una squadra molto forte, candidata alla vittoria finale. Quando c’è compattezza possiamo fare cose importanti. Non abbiamo fatto ancora niente ma speriamo di arrivare dove meritano questi ragazzi. A me importa che sia una squadra, nient’altro. Ho 23 ragazzi bravi, che stanno bene tra di loro. Taglio dopo il gol? Pur di vincere mi sacrifico io fisicamente”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME