Belgio batte Irlanda per 3-0 a Bordeaux. Nessuno scampo per la squadra allenata da O’Neill nella partita di chiusura della seconda giornata del gruppo B, al momento capeggiato dall’Italia già clamorosamente qualificata al prossimo turno.

Dimenticatevi il Belgio visto contro gli Azzurri qualche giorno fa. Quest’oggi i Diavoli Rossi sono scesi in campo con un solo obiettivo: vincere. E hanno vinto, ma anche convinto. Nonostante la squadra di Wilmots debba ancora crescere dal punto di vista della mentalità, come dimostrato dalle numerose palle-gol sprecate dai suoi attaccanti, nella partita contro l’Irlanda abbiamo visto un gruppo molto propositivo in attacco e, soprattutto, pericoloso dalla trequarti in su.

E’ una vittoria importante ai fini della qualificazione agli ottavi di finale, che a questo punto dipenderà dalla partita decisiva contro la Svezia, al momento a due punti dal Belgio e con ancora qualche speranza per staccare il ticket alla fase ad eliminazione diretta.

Belgio batte Irlanda: doppietta di Lukaku e gol di Witsel

Altro dato importante per il Belgio: bomber Lukaku, al di sotto delle aspettative nel match contro l’Italia, ha oggi mostrato le sue capacità realizzative, segnando una doppietta che permette di guardare al futuro con ottimismo.

Tutti i gol del Belgio sono arrivati nel secondo tempo, dopo aver lasciato il campo per l’intervallo sul risultato di 0-0. Il gol che ha aperto le marcature è arrivato dopo appena tre minuti dall’inizio della ripresa: assist di de Bruyne, Lukaku che non sbaglia. E’ 1-0, adesso l’Irlanda deve uscire dal guscio e lasciare qualche spazio.

E infatti i Diavoli Rossi segnano il gol del doppio vantaggio al 61′ con Witsel, altro grande nome a disposizione del centrocampo belga (oggi Nainggolan è partito dalla panchina, sostituendo un buon Dembele al 57′).

Passano nove minuti e il Belgio torna a segnare, ancora con Lukaku: doppietta per uno degli attaccanti più ricercati sul mercato dalle big inglesi e non solo. Il giocatore dell’Everton raggiunge così nella classifica marcatori Bale, Payet, Morata e Stancu, tutti a quota due reti in questi Europei.

Belgio-Svezia, un match decisivo

Beglio batte Irlanda ma non ottiene la qualificazione agli ottavi. Per ottenere il pass serve un’altra vittoria, questa volta contro la Svezia. I conti nel gruppo B sono ancora aperti e, a parte la qualificata Italia, il Belgio staziona a quota tre punti mentre seguono Svezia ed Irlanda ad un solo punto.

In fondo gli svedesi non sono ancora fuori e si giocheranno la partita dell’anno. Il Belgio deve aspettarsi una partita dura e cruda, puntando alla vittoria sin da subito. Ieri abbiamo visto come la Svezia sia una squadra che sa come mettere gli avversari in difficoltà; tra l’altro contro gli Azzurri, salvati da un gol in extremis di Eder, mancava il miglior giocatore della nazionale scandinava: Zlatan Ibrahimovic.