martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Europa League: Napoli e Fiorentina in cerca delle Semifinali

0

Dopo la storica qualificazione della Juventus alle Semifinali di Champions League, questa sera Fiorentina e Napoli sognano una notte di gloria in Europa League. Nel ritorno dei Quarti di Finale però le situazioni delle italiane sono leggermente diverse. Missione delicata per i viola di Montella, di scena al Franchi contro la Dinamo Kiev dopo l’1-1 dell’andata in extremis in Ucraina. Decisamente più agevole il compito del Napoli di Benitez che, in un San Paolo gremito, riceve il Wolfsburg battuto 4-1 in Germania nella splendida impresa di settimana scorsa.

Dopo la cocente sconfitta di lunedì in campionato contro il Verona, la Fiorentina è chiamata a rialzarsi in una delle notti più importanti della stagione. All’Artemio Franchi, nel ritorno dei quarti di Finale di Europa League, arriva una pericolosa Dinamo Kiev decisa a giocarsi la qualificazione dopo il pareggio interno dell’andata. Privo dell’infortunato Babacar, eroe dell’andata col pareggio all’ultimo minuto, Montella si affida in attacco alla “coppia sicura” Salah-Mario Gomez per centrare le Semifinali. Insieme a loro, dopo aver riposato in campionato, tornano i “titolarissimi”: la coppia centrale Savic-Rodriguez in difesa e Borja Valero a centrocampo.

PROBABILI FORMAZIONI DI FIORENTINA-DINAMO KIEV

Fiorentina (3-5-2): Neto; Savic, Rodriguez, Basanta; Pasqual, Mati Fernandez, Borja Valero, Aquilani, Joaquin; Salah, Gomez. A disp.: Tatarusanu, Richards, Tomovic, Alonso, Badelj, Vargas, Ilicic. All.: Montella.

Dinamo Kiev (4-2-3-1): Shovkovskiy; Antunes, Vida, Khacheridi, Danilo Silva; Rybalka, Sydorchuk; Lens, Belhanda, Yarmolenko; Teodorczyk. A disp.: Rybka, Buyalskiy, Gusev, Belhanda, Chumak, Mbokani, Kravets. All.: Rebrov.

Arbitro: Eriksson (Svezia).

 

A Napoli è pronta la festa, città letteralmente impazzita per il ritorno dei Quarti di Finale di Europa League: il club azzurro infatti non entra tra le prime quattro dalla stagione 1988-1989, quando approdò alle semifinali di Coppa Uefa, vincendo poi la storia finale contro lo Stoccarda. Il traguardo per gli uomini di Benitez è decisamente agevole dopo la netta vittoria dell’andata: al Wolfsburg, battuto 4-1 una settimana fa in Germania, serve un miracolo per passare il turno al San Paolo. Per questo motivo il tecnico partenopeo sembra deciso a ricorrere al turnover in vista del campionato: fuori Hamsik ed Higuain, i protagonisti della gara d’andata, e spazio dal primo minuto agli ‘scalpitanti’ Gabbiadini e Duvan Zapata.

PROBABILI FORMAZIONI DI NAPOLI-WOLFSBURG

Napoli (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; David Lopez, Inler; Callejon, Gabbiadini, Mertens, Zapata. A disp.: Rafael, Henrique, Koulibaly, Jorginho, Gargano, Hamsik, Higuain. All.: Benitez.

Wolfsburg (4-2-3-1): Benaglio; Vieirinha, Naldo, Knoche, Rodriguez; Guilagovui, Luiz Gustavo; Caligiuri, Perisic, Arnold; Dost. A disp.: Grun, Jung, Zhang, Trasch, Klose, Schafer, Bendtner. All.: Hecking.

Arbitro: Cakir (Turchia).