Tra i partecipanti dell’Eurovision Song Festival 2025 c’è la cantante israeliana Yuval Raphael, sopravvissuta al massacro di Hamas del 7 ottobre 2023. La sua partecipazione ha portato diverse proteste che vanno avanti da settimane, che purtroppo hanno portato un’ondata d’odio nei confronti dell’artista. Davanti a quest’odio, la cantante ha voluto replicare sui social.
ONDATA D’ODIO E LA REPLICA – Tra i presenti del massacro di Hamas avvenuto al festival Nova il 7 ottobre 2023, la Raphael è riuscita a sopravvivere fingendosi morta, nascosta tra le vittime dei terroristi. La partecipazione della cantante all’Eurovision è stata duramente contestata, tanto che nel corso del Turquoise carpet, decine di persone si sono riunite per una manifestazione pro-Palestina.
Nel corso dell’apertura del festival, dove i vari artisti hanno sfilato per il centro di Basilea, l’arrivo di Yusal è stato accolto con fischi, insulti, minacce e perfino il gesto della gola tagliata da parte di un manifestante. Davanti a questo odio, l’artista israeliana non ha voluto rispondere con altro odio.
Nonostante le minacce ricevute, ha scelto di rispondere con i cuoricini sui social. Consapevole delle possibili contestazioni, ha dichiarato in anticipo che durante la sua esibizione all’Eurovision condividerà la propria esperienza personale e quella del suo Paese, anche in un contesto che si preannuncia complesso.
In un’intervista al Times of Israel, ha chiarito di non voler suscitare compassione, ma di voler affrontare la situazione con determinazione, preparandosi a eventuali reazioni negative da parte del pubblico.