giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

ExoMars, la nuova missione verso Marte è iniziata.

La prima fase dell’attesa missione ExoMars è partita il 14 Marzo 2016. La missione ha l’obiettivo di cercare tracce di vita sul pianeta. Risale ben al 1971 il primo tentativo riuscito di atterraggio di due sonde sul suolo marziano, pur se il contatto durò in tutto solo pochissimi minuti. Da allora numerose missioni

hanno tentato l’impresa di svelare al mondo i segreti del Pianeta Rosso. Che sia la “vicinanza” o la similitudine alla terra (similitudine maggiore tra tutti i pianeti del sistema solare), la sua “idea” ha da più di un secolo sollecitato fantastiche storie nelle menti dei più creativi terrestri.

Chi pensa allo spazio può dirsi un creativo. Immaginare cosa possa esserci al di là della nostra visibilità è pensiero frequente per i più sognatori. Può incutere timore, lo stesso tipo di timore che nutre ogni forma di curiosità; ma spingere l’immaginazione con l’aiuto di dati sempre più concreti può mostrarsi una vera forma d’arte. Se per arte ovviamente intendiamo anche le forme più strane di intrattenimento.

Marte diviene protagonista della Narrativa Fantascientifica già dal 1898 con il romanzo di Herbert George Wells “La guerra dei mondi”, l’immaginazione viaggia in modo galoppante nell’inventare la prima invasione della terra da parte dei marziani. E chi lo inventa probabilmente lo desidera, così forte è la sua mente da curiosare nei meandri sconosciuti di una storia che, mai dire mai, avrebbe per qualcuno essere plausibile. Così fu nel 1938 quando un adattamento dell’opera fu trasmesso in diretta radiofonica suscitando panico e terrore di una piccola fetta di popolazione americana che credette (davvero) ad un attacco alieno alla nazione. E bene, diversa è allora la percezione dell’argomento a discrezione del carattere di ognuno di noi.

Dal basso della nostra piccola fetta di atmosfera cosa proviamo nell’esplorare, tramite semplice un telecomando del televisore, mondi così lontani? Cosa immaginiamo ci sia? Cosa vorremmo ci sia? Ci poniamo davvero queste domande nell’apprendere la notizia? A quanti di noi può veramente importare?

Forse ai sognatori, senza scordare ovviamente le menti più scientifiche, o qualcuno che a suo modo sa essere proprio entrambe le cose come il personaggio (se pur inventato) di Sheldon Cooper, protagonista della famosissima serie commedy “The Big Bang Theory”, che nella puntata 8×17 litiga appassionatamente con la sua fidanzata per essersi proposto, in una futura missione, tra i primi uomini a poter atterrare sul pianeta. Chi segue la serie sa di certo che nel 1938 con “La Guerra dei Mondi” sarebbe molto probabilmente stato uno di quelli a tremare. Tutto sommato la parola invasione suscita sempre timore in un solo lato della sua accezione.. dipende da chi invade chi.