martedì, Aprile 16, 2024
HomeSpettacoloExpo 2015, Andrea Bocelli lo inaugura con un concerto

Expo 2015, Andrea Bocelli lo inaugura con un concerto

Manca solo un giorno all’apertura delle porte dell’Expo 2015 e Milano è già in fermento: stasera, ad infiammare i cuori degli italiani ci pensa Andrea Bocelli, con un concerto in Piazza Duomo. L’evento, in diretta Rai in mondovisione, sarà presentato da Antonella Clerici e Paolo Bonolis e ad accompagnare l’artista internazionale l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala, diretti rispettivamente dai maestri Bruno Casoni e Marco Armiliato.

Un grande onore per il tenore italiano, già Ambasciatore ufficiale dell’Expo, che ha scritto di proprio pugno, sulle note musicali di Andrea  Morricone, il testo dell’inno d’apertura all’evento, “La forza del sorriso“. ” Ho voluto scrivere versi che invitino la gente a sorridere – ha sottolineato il cantante – “Il sorriso è forse quello che più scarseggia ai nostri giorni, e questa canzone viene intesa come sentimento universale, paterno, filiale o d’amante, amore che s’incarna appunto nella forza di un sorriso”.

Oltre a Bocelli, il concerto vede la partecipazione del pianista e Ambassador Expo Milano 2015 Lang Lang, il soprano Diana Damrau, il tenore Francesco Meli, il baritono Simone Piazzola, il soprano Maria Luigia Borsi. Durante l’evento, spettatori e telespettatori assisteranno, minuto per minuto, all’accensione dei padiglioni dell’Expo.

L’appuntamento con l’opera non termina con Bocelli; venerdì primo maggio sarà la volta della “Turandot” di Giacomo Puccini, trasmessa in diretta su Rai5. L’opera, che segna anche il debutto di Riccardo Chailly sul podio del Teatro alla Scala in veste di Direttore Principale, è messa in scena dal regista Nikolaus Lehnhoff. Protagonisti sul palco sono Nina Stemme come Turandot, Aleksandrs Antonenko nei panni del principe Calaf, Maria Agresta come Liù, Alexander Tsymbalyuk nel ruolo di Timur.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME