A poco più di ventiquattr’ore dalla finale di Euro 2016, in molti si stanno chiedendo che tipo di partita ci aspetta e soprattutto chi tra Portogallo e Francia ha più possibilità di risultare vincitore dopo i novanta minuti. I francesi appaiono inevitabilmente favoriti per il fattore campo, ma secondo qualcuno la sfida potrebbe rivelarsi molto più complicata del previsto per Pogba e compagni. Così la pensa Fabio Capello, ex Commissario tecnico di Inghilterra e Russia, secondo cui i Blues dovranno essere in grado di giocare abbastanza rapidamente da riuscire ad eludere il pressing avversario.

“La Francia è forte avanti ma ha problemi in difesa”

Intervistato ai microfoni di Sky, Capello ha detto la sua senza giri di parole: “La Francia gioca in casa e quindi dovrebbe essere favorita, ma secondo me vincerà il Portogallo. Le motivazioni del noto tecnico italiano sono di natura prevalentemente tattica: “Il Portogallo non permetterà alla Francia di giocare e i transalpini quando sono pressati vanno in difficoltà. Comunque sarà una partita difficile per entrambe le squadre. I francesi sono forti avanti ma poco solidi dietro”.

Fabio Capello evidenzia le capacità offensive della Francia
Fabio Capello evidenzia le capacità offensive della Francia, e fa bene: Antoine Griezmann è il capocannoniere del torneo con sei reti segnate (Damlen/Flickr)

I lusitani hanno raggiunto questa finale dopo un campionato poco entusiasmante: basti pensare che la squadra capitanata da Cristiano Ronaldo non aveva mai vinto nell’arco dei tempi regolamentari fino al 2-0 maturato in semifinale a spese del Galles. Una bassa capacità realizzativa e tanta difesa sono le evidenti caratteristiche di questo Portogallo, che per certi versi “Ricorda l’Italia di Conte” – dice Capello.

Il Portogallo come l’Italia? Un paragone plausibile per stile di gioco adottato ma che, a ben vedere, non convince del tutto. Soprattutto perché, mentre i portoghesi hanno giocato fin qui contro squadre decisamente abbordabili come Islanda, Galles, Ungheria ed Austria (con l’unico vero scoglio rappresentato dalla Croazia), gli Azzurri hanno superato un girone piuttosto ostico, battendo poi la Spagna (campione d’Europa) e perdendo ai quarti contro la Germania (campione del Mondo). Insomma, questa volta la solidità del Portogallo sarà messa davvero a dura prova di fronte agli inserimenti velenosi di Griezmann ed alle giocate della rivelazione Payet.

Pepe con la nazionale portoghese
Pepe, pilastro difensivo del Portogallo

Fabio Capello: “L’Italia ha disputato un ottimo torneo”

Fabio Capello ne ha approfittato anche per elogiare il lavoro svolto da Antonio Conte sulla panchina dell’Italia, ritenendo che L’Italia ha fatto un buonissimo torneo. Il gruppo era consapevole di non poter contare su grandi campioni ma ha mostrato unità  e attaccamento alla maglia. I giocatori hanno seguito Conte”. Sfortunatamente, l’Italia è uscita ai quarti di finale contro i rivali della Germania, perdendo però soltanto ai rigori e traendo il massimo da un torneo dove i più la davano per spacciata già durante la fase a gruppi.